IKEA. La nota multinazionale svedese cerca personale in Italia

Redazione Prima Pagina Mazara

Sono aperte nuove offerte di lavoro e di stage.

Durante l’anno il Gruppo propone interessanti opportunità di lavoro nel nostro Paese a cui offre visibilità tramite il portale Ikea Lavora con noi. 

Le selezioni sono rivolte a candidati a vari livelli di carriera, anche a giovani senza esperienza, in vista di assunzioni e stage presso varie sedi situate sul territorio nazionale. Le posizioni aperte in Ikea sono rivolte, generalmente, a laureandi e laureati, studenti universitari, diplomati, disponibili a lavorare anche nei week end. 

L’inserimento può avvenire con assunzioni a tempo determinato, indeterminato e tirocini

Il Gruppo periodicamente seleziona profili da inserire nei settori Marketing e Comunicazione, Logistica, Acquisti, Ristorante, Assistenza Clienti, Commerciale, Visual Merchandising, Interior Design, Risorse Umane – HR, Manutenzione, Vendite, Casse e in altre aree.

Ecco un elenco delle figure ricercate attualmente:

Ikea offre anche degli stage che sono rivolti, per lo più, a laureati e candidati in possesso di titoli di studio in visual merchandising, design industriale o altre discipline artistiche, o a candidati interessati a fare un’esperienza di lavoro presso il Gruppo. 

Ai giovani viene richiesta passione per la GDO, voglia di imparare, proattività, capacità di lavorare in team, orientamento al cliente e tanto entusiasmo.

I tirocini rappresentano una grande opportunità di entrare nel mondo Ikea per i giovani. Generalmente sono retribuiti, prevedono un rimborso spese e l’accesso gratuito al ristorante interno al punto vendita di riferimento.

I migliori candidati possono essere inseriti in azienda al termine del percorso di formazione e lavoro.

Ecco l’elenco dei tirocini attivi in questo periodo, per i quali è possibile candidarsi:

Ikea offre concrete opportunità di carriera e la possibilità di sperimentare percorsi professionali in diverse aree. 

Questo è possibile grazie alla diversificazione dei ruoli e alle occasioni di mobilità anche a livello internazionale, in base ai piani di sviluppo e agli obiettivi dei collaboratori. 

In un punto vendita Ikea sono impiegate diverse figure, dagli addetti alle vendite a cassieri, designer, repartisti, responsabili, manager e molte altre.

Le principali aree di inserimento sono le seguenti:

Ikea realizza principalmente assunzioni con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato, su turni. 

Per i giovani senza esperienza sono previsti programmi di inserimento e stage con rimborso spese. 

Viene fatto largo impiego dei rapporti di lavoro part time che permettono di conciliare lavoro e famiglia, particolarmente indicati per le donne. 

In occasione delle nuove aperture generalmente l’azienda propone un iniziale contratto di lavoro a tempo determinato che viene successivamente trasformato a tempo indeterminato per i lavoratori più meritevoli.

Lo stipendio varia in funzione del ruolo.

Gli interessati alle future assunzioni Ikea e alle offerte di lavoro attive possono candidarsi visitando questa pagina dedicata alle carriere e selezioni del Gruppo, Ikea Lavora con noi. Dalla stessa è possibile accedere all’elenco delle ricerche in corso e inviare il curriculum vitae tramite l’apposito form online, per rispondere a quelle di interesse, o compilare il modulo per l’autocandidatura.