III Circolo “Bonsignore”, venerdì si presenta il bando del Festival MEET ed il progetto Erasmus+ “Booktrailers and Videostorytelling”

Redazione Prima Pagina Mazara

Il 26 febbraio 2016 alle ore 16,30 nel Collegio dei Gesuiti - Sala La Bruna (Mazara del Vallo - P.zza Plebiscito), avrà luogo la conferenza stampa di lancio della terza edizione del MEET Film Festival - Movies for European Education and Training - iniziativa prevista come evento di disseminazione dei primi esiti del progetto Erasmus+ “Booktrailers and Videostorytelling” coordinato dal 3° Circolo didattico “Baldo Bonsignore”.

In linea con le finalità e i contenuti del Progetto ErasmusPlus, sarà data, contestualmente, comunicazione della prossima inaugurazione dello spazio Biblioteca per l’infanzia realizzato all’interno di una sezione del Plesso “A – Don Milani” di Via Potenza, in seno al Progetto La natura delle meraviglie – Uccelli da disegnare e colorare - patrocinato dal Comune - a cura dell’ Associazione Oliver in collaborazione con la libreria Lettera 22.

Il MEET Film Festival - che si svolgerà a Mazara del Vallo, dal 29 settembre al 01 ottobre 2016, si propone come opportunità di incontro e confronto per tutte le produzioni audiovisive che scuole, enti formativi e film-maker indipendenti realizzano sui temi dell’istruzione e della formazione, con una particolare attenzione riservata alle opere realizzate all’interno del programma Erasmus+ o legate ad esperienze di cooperazione internazionale.

Alla conferenza saranno presenti, oltre alle delegazioni europee, anche i bambini (insieme ai loro genitori), impegnati nel progetto e nella realizzazione di Booktrailer, che ci mostreranno quanto finora realizzato.

“Mazara del Vallo – annuncia il dirigente del III Circolo didattico ‘Bonsignore’ Serafina Di Rosa (in foto)– ha un ruolo prioritario nel progetto Erasmus Plus. All’incontro in programma venerdì con l’Amministrazione, che ringraziamo per il supporto dato, auspichiamo anche la presenza dei giornalisti in quanto ufficializzeremo un grande evento che si terrà nei prossimi mesi, il Meet Festival 2016: un vero e proprio festival internazionale del cortometraggio che avrà tre tappe: Mazara, Regno Unito e Spagna. Nel corso dell’incontro con le Istituzioni locali e la stampa illustreremo i dettagli del progetto e presenteremo il bando che sarà emanato nel prossimo mese di marzo in vista del Meet Festival”.

Il fine principale del Festival è consentire a tali lavori di travalicare i contesti in cui sono nati per diventare patrimonio condiviso. Progetto e Festival si pongono l’obiettivo di sviluppare negli studenti competenze trasversali legate alla creatività, allo spirito di iniziativa e ai linguaggi comunicativi propri della realtà dei nostri giorni attraverso l’uso dei media e dei social media quali potenti strumenti per l’apprendimento e per favorire una didattica partecipativa.Il progetto Booktrailers and Videostorytelling, Coordinato dal 3° Circolo Didattico “Bonsignore” di Mazara del Vallo, si propone di realizzare nelle scuole di sei diversi paesi europei Video storytelling e booktrailer che troveranno poi nel MEET Film Festival uno spazio in cui confrontarsi con i prodotti di altre scuole e film-maker europei.

Al progetto partecipano le altre scuole:

• “Centro Público Integrado O Cruce” Cerceda (ES)• “2o GENIKO LYKEIO NEAS IONIAS MAGNISIAS” Volos (EL)• “Widey Court Primary School” Plymouth (UK)• “SCOALA GIMNAZIALA NR. 95” Bucuresti (RO)• “Bauskas 2.vidusskola” Bauska (LV)

Il lancio dell’iniziativa è stato programmato in concomitanza del workshop di progetto che si terrà nei giorni 21-28 febbraio 2016 presso il 3° Circolo “Baldo Bonsignore” e a cui parteciperanno docenti provenienti dalle 6 scuole europee partner.

Vista l’importanza dell’evento i colleghi giornalisti sono invitati a partecipare venerdì 26 febbraio alle ore 16,30 nella Sala La Bruna del Collegio dei Gesuiti. per info sul festival MEET e sul progetto www.meetfilmfestival.eu

Nota stampa

23-02-2016 12,00

{fshare}