I sindacati Uil ed Usli: “inconferibilità al sindaco Cristaldi dell’incarico di amministratore Srr Trapani Sud”

Redazione Prima Pagina Mazara

Premesso• Che in forza della legge regionale 09/2010 per la riforma dell’organiz- zazione del sistema integrato dei rifiuti, gli undici comuni in indirizzo hanno costituito ormai da circa due anni, una società consortile di capitale denominata S.R.R. Trapani Sud.

• Che Lo statuto, approvato della citata S.R.R. prevede che la stessa sia amministrata da un consiglio di amministrazione composto da tre membri eletti dall’assemblea.• Che ha assunto la presidenza del consiglio di amministrazione Nicolò Cristaldi, Sindaco del comune di Mazara del Vallo, comune con ben oltre 15.000 abitanti ( circa 50.000).

Considerato :• Che seppur in un primo momento , la normativa regionale impediva, la nomina di organi politici, una successiva modifica della stessa ha consentito anche la possibilità che ad assumere le cariche in questione siano organi politici, sconfessando di fatto la riforma del pubblico impiego che prevede la netta separazione della gestione dalla politica ( dlg 165/2001).• Che Pur tuttavia il Dl 90/2014 pur modificando con l’art 16 , l’ art 4 del Dl 95/2012 richiama espressamente le norme in materia di inconferibilità ed incompatibilità , degli incarichi dettati dal Dlgs 39/2013, avendo chiaramente la necessita di frenare possibili attività legati alla corruttela e alla cattiva gestione .• Che già all’art.

01 del Dlgs 39/2013 sia specificato che la norma si applica anche agli incarichi di amministratore di enti di diritto privato con controllo pubblico .• Che lo stesso articolo al comma 2 lettera c chiarisce che si intendono incluse le società e gli altri enti di diritto privato che esercitano funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore delle amministrazioni pubbliche o di gestione di servizi pubblici, sottoposti a controllo ai sensi dell'art.

2359 c.c. da parte di amministrazioni pubbliche, ed anche gli enti nei quali siano riconosciuti alle pubbliche amministrazioni anche in assenza di una partecipazione azionaria, poteri dì nomina dei vertici e dei componenti degli organi.

Atteso :• Che l’Anac con il proprio orientamento applicativo n. 19 del 28.5.201 4 ha ritenuto che "ai fini dell'applicazione del Dlgs. 39/ 2013. le società consortili per azioni, costituite ai sensi di quanto previsto nel TUEL 267/2000 sono ricomprese ne!la categoria degli enti di diritto privato in controllo pubblico.• Che comunque ove residuassero dubbi , da una semplice lettura, dello statuto della SRR trapani sud, si evince che si tratta proprio di ente, a cui si applica il D.lgs 39/2013 e dunque sottoposto al regime prima richiamato. Che alla luce di quanto prima richiamato appare incontestabile che non sia possibile conferire l’incarico di amministratore al sindaco di Mazara del Vallo in quanto sindaco di un comune con più di 15000 abitanti!

Avuta attenzione per la circostanza• Che nonostante quanto prima richiamato il Nicolò Cristaldi Sindaco di Mazara del Vallo è stato eletto amministratore della S.R.R. e riveste la carica di presidente del consiglio di amministrazione della stessa.• Che risulta tutt’ora in carica con le naturali conseguenze di nullità del conferimento, appunto perche incarico non conferibile, ed ha caduta, nullità di tutti gli atti emessi ( pochini per la verità stante che se c’è una cosa su cui hanno brillato è l’assoluta incongruenza dell’agire) con danni irreparabili sotto l’aspetto economico .Ritenendo che ciò sia frutto probabilmente ma evidentemente è solo una nostra opinione (Absit iniuria verbis) di narcisismo , di una tendenza a fare l’istrione, ad assumere, in politica , atteggiamenti esageratamente teatrali, ispirati a presunzione, che si accompagnano ad una preoccupazione per la propria immagine tipica delle persone che gestiscono il potere, specie se ciò si protrae nel tempo e se al potere si aggiunge un certo successo , ovvero ad intossicazione del potere, con un'esaltazione del senso delle proprie azioni; alla tendenza a parlare di sé in terza persona; una fiducia eccessiva nei propri giudizi, e la conseguente scarsa considerazione per i consigli e le critiche degli altri, che hanno compromesso la capacita di prendere decisioni politiche , portando a conseguenze disastrose in ambito politico amministrativo.

Più che preoccuparsi di trovare le soluzioni ad un annoso problema pare che le azioni poste in essere abbiano il solo scopo di ottenere un rinforzo per la propria immagine, dando ad essa un'importanza esagerata, perdendo di vista gli obiettivi del proprio ruolo.Per quando fin qui espresso ove i fatti rappresentati non costituiscano ben più gravi reati riteniamo indispensabile che le autorità investite esperiscano ogni superiore valutazione ed dispongano le azioni del caso.

Con osservanzaGiuseppe Tumbarello (Uil Trasporti)  e Donato Giglio (Usli Trasporti e Servizi)

Nota inviata ai sindaci degli 11 Comuni dell'Ato Tp2, Al Commissario straordinario della Belice Ambiente, all’A.n.a.c., All'Autorita Nazionale Anticorruzione, alla Procura della Repubblica di Sciacca, alla Procura della Repubblica di Marsala, alla Prefettura di Trapani.

17-06-2015 12,15

{fshare}