Gli studenti del Liceo “ADRIA-BALLATORE” al “Plastic Pirates – Go Europe!”

Redazione Prima Pagina Mazara

La campagna “Plastic Pirates – Go Europe!”, che mira a sensibilizzare i cittadini – in particolare i giovani studenti di ampie zone d’Europa – sull’impatto e sui benefici che la ricerca e l’innovazione possono avere sulla vita quotidiana, ha visto giorno 25 maggio 2023 la partecipazione degli studenti di alcune classi del Liceo “G. G. Adria- G.P. Ballatore” di Mazara del Vallo.

L’obiettivo era quello di campionare e di esaminare i rifiuti soprattutto platici che attraverso il fiume Arena si riversano nel mare.

Gli alunni, lavorando accanto ai ricercatori del CNR-IRBIM della sede di Mazara del Vallo, hanno in un primo periodo, eseguito degli esperimenti in laboratorio in modo da avere una visione più ampia delle implicazioni ambientali dell'inquinamento da plastica. Successivamente le attività in campo hanno riguardato la foce del fiume Arena, con campionamento e classificazione delle macro e microplastiche rinvenute. Hanno inoltre sviluppato progetti di up-cycling.

In questo modo hanno acquisito una nuova consapevolezza dell'inquinamento da plastica e delle sue implicazioni, rafforzato lo spirito di squadra e scoperto soluzioni creative per affrontare la sfida dell'inquinamento.

Il Liceo ringrazia i ricercatori CNR-IRBIM della sede di Mazara del Vallo per l'opportunità di crescita offerta ai propri studenti.

NOTA STAMPA