Gaspare Barraco: La Sicilia e lo sciopero di tutte le sigle Sindacali per il 29 Aprile 2015: Le mie proposte alternative allo sciopero

Redazione Prima Pagina Mazara

Sciopero dei dipendenti regionali per il 29.4.15 per il prepensionamento con la Finanziaria regionale per sfoltire l’organico, come fecero le Ferrovie dello Stato e le Poste. Lo sciopero è stato indetto da tutte le sigle sindacali, faccio le mie proposte alternative allo sciopero. Cari Sindacati posso darvi un suggerimento? Propongo di chiudere con quanto detto con l'Aran e dire: a noi sta bene quanto inserito e approvato nel disegno di legge della Finanziaria approvata dalla Giunta Crocetta,

compresa l’ approvazione dell’ assessore all’Economia Baccei ( delegato di Renzi) e di già presentata all'Ars per l’approvazione definitiva. Si parlava di prepensionamento con la preFornero per chi compirà 97 ( età + contributi) entro il 2020, non si parlava di contratto 1 e 2. E' inutile chiedere di più adesso. Se decidono di stralciare dalla Finanziaria quanto riguarda il personale regionale è la fine del prepensionamento. Infatti dopo la Finanziaria si potrà spendere meno e non di più da quanto previsto.

Lo sciopero serva a poco, vedi lo sciopero contro la modifica dell' art.18 e poi lo stesso approvato da Renzi con la Jobs act, fregandosene dello sciopero. Per sanare i conti in Sicilia il prepensionamento è necessario: un dipendente costa il doppio di un pensionato. Crocetta aveva portato la questione all’Aran per portare miglioramenti per i dipendenti, per assecondare le richieste dei sindacati, non certo per portare peggioramenti per i dipendenti. Infatti, Crocetta, con la giunta di governo, senza Aran, aveva approvato il prepensionamento, poi trasmesso all’Ars.

Quindi annullando quanto detto all’Aran rimangono gli articoli trasmessi all’Ars. Qual è il problema? Meglio gli articoli della Finanziaria presentati da Crocetta sul prepensionamento, che quanto detto in questi giorni. Crocetta voleva migliorie e non cose improponibili come fatto all’Aran. L’unico emendamento da aggiungere agli articoli presentati all’Ars nella Finanziaria deve essere secondo me: rientrano come personale assunto prima del 1986, il personale con un’anzianità riconosciuta per servizi precedenti nello Stato, la cui decorrenza giuridica inizia prima del 1986.Detto servizio è stato riconosciuto con le leggi regionali n.11/88 e n.53/85 come fosse servizio regionale.

Praticamente essendo con le stesse condizioni devono avere gli stessi diritti, infatti questo personale ha la stessa anzianità di servizio. Questo emendamento deve modificare il comma 2 dell’ art.10 della L.R. n.21/86, per equiparare il personale, che non avrà necessità di ricorrere al Tar.

"Comunicato Stampa"

20/04/2015

{fshare}