Futsal Mazara corsaro a Canosa: conquistati i primi storici tre punti in A2. Risultati e classifica del Girone D
Dall’inferno in paradiso in appena 6’ che consentono al Futsal Mazara di vincere un’importantissima partita fuori casa contro il Canosa A5 e conquistare i primi tre punti della sua storia in Serie A2. Le due squadre partono con questi quintetti. Il Futsal Mazara in maglia gialla e calzoni blu, con D’Antoni, Joao, Rivella, Rosone e Bruno. Per i padroni di casa in completo verde: Sciannamea, Bocca,m De Luca, Everton Guarnieri, Laurenzana. Primo tiro del Canosa con il capitano Lucas Bocca che finisce all’esterno della rete e poi con Laurenzana il cui tiro respinto da da D’Antoni.
Al 2’ passa il Mazara con Kevin Rivella ribatte in rete dopo una respinta di Sciannamea su Alves. Al 4’30’ pareggia il Canosa con Laurenzana che da posizione defilata sulla destra sorprende D’Antoni con palla dopo una deviazione gialloblù che finisce nell’angolo opposto. I gialloblù si rituffano in avanti alla ricerca di un nuovo vantaggio. Al 10’ brutta tegola per il Futsal Mazara che perde Samuel Li Burdi che pianta il piede sul parquet a seguito di un contrasto si fa male al ginocchio.
Il N. 20 viene addirittura portato via in barella in ospedale ad Andria; bisognerà valutare la gravità dell’infortunio. Al 12’ Vincenzo De Marco ci prova con un’incursione ma il suo tiro finisce alto. Al 13’ dopo una bella triangolazione Rivella conclude ma respinge Scainnamea. Al 15’ Lucas Bocca porta in vantaggio i padroni di casa. Al 16’ capitan Felipe Alves a seguito di un calcio d’angolo batte Sciannamea. Dopo un minuto Canosa ancora in vantaggio con il gol di Everton Guarnieri approfittando di una dormita della difesa gialloblù batte D’Antoni.
Prima della sirena del primo tempo i gialloblù riescono a pareggiare con Joao. Il secondo tempo inizia con le due squadre che fin dai primi minuti si scambiano capovolgimenti di fronte alla ricerca del vantaggio, occasioni da una parte e dall’altra. Al 12’ però passa in vantaggio la squadra in divisa verde con Cighini con un gran tiro da posizione esterna che batte a mezza altezza D’Antoni. Dopo pochi secondi arriva l’uno due con De Luca. Sul 5-3 per gli avversari mister Enzo Bruno ricorre al quinto volante, mossa però che non darà i suoi frutti visto che il Canosa approfitta di una disattenzione e segna ancora con Cighini.
La situazione sembra disperata per il Futsal Mazara ma pochi secondi dopo il sesto gol del Canosa arriva l’autorete di Cighini su un tiro non proprio pericoloso dei mazaresi, gol che ridà speranze agli ospiti. Il Futsal Mazara ci crede con il quinto volante rischiando però in alcune circostanze. Dopo una bella combinazione al 17’ arriva il gol di Alves con un bel tiro a seguito di uno scambio con Rosone portiere volante. A poco più di un minuto dal termine arriva il pareggio con Buscaglia che chiude in rete da pochi passi la tela di passaggi con assist di Rosone.
A 42’’ dal termine un’apertura laterale di Gancitano per Buscaglia che con la punta prende il tempo a Sciannamea siglando il sorpasso gialloblù. Secondi finali disperati per il Canosa con il Futsal Mazara che riesce a portare a casa tre punti preziosissimi con una "garra" che ricorda la scorsa stagione. Al triplice fischio grande entusiasmo fra i giocatori gialloblù, lo staff tecnico e abbraccio con alcuni dirigenti in tribuna: vittoria dedicata allo sfortunato Samuel Liburdi. Il Futsal Mazara con questa importante vittoria sale a quota 4 punti nella classifica del girone D che adesso per i gialloblù appare più confortante anche per quanto espresso in queste prime tre partite del Campionato.
Prossimo turno per i gialloblù in casa il 2 novembre contro il Soverato che ha pareggiato in casa contro il Gear Piazza Armerina che ha conquistato il suo primo punto.
Asd Canosa A5: 1 Di Nunno F, 4 Laurenzana, 6 Bocca, 8 Guarnieri, 9 Patruno, 2 Sellak, 12 Sciannamea, 17 Alves, 33 De Luca, 34 Roccia, 80 Quinto, 88 Chighini. All. Maurizio Di Pinto.
Asd Futsal Mazara 2020: 18 D’Antoni, 3 Joao, 7 Rosone, 8 Bruno, 9 Buscaglia, 11 Gancitano, 17 Rivella, 20 Liburdi, 22 Novara, 23 Alves, 30 De Marco V. All. Enzo Bruno.
Marcatori: 2’ pt Rivella, 4’pt Laurenzana, 15’pt Bocca, 16’ pt Alves, 17’pt Everton Guarnieri, 20’pt Joao, 12’ st Cighini, 12’ st De Luca, 13’ Cighini, 14’ st aut. Cighini, 17’st Alves, 18’30’’ Buscaglia
I Arbitro Pierpaolo Calenzo (Formia), II Arbitro Pasquale Ramieri (Frosinone), Cronometrista Angelo Dilucia (Foggia).
Risultati III Giornata Girone D Serie A2
Canosa A5- Futsal Mazara 6-7
Audace Monopoli- Futsal Bitondo 3-4
Messina Futsal- Città di Acri C5 2-4
Sammichele 1992- Ecosistem Lamezia Soccer 5-4
Atletico Canicattì 5 - Castellana C5 6-1
Soverato Futsal- Gear Piazza Armerina 3-3
Classifica
Atletico Canicattì 9
Futsal Bitonto 6
Ecosistem Lamezia Soccer 6
Sammichele 6
Audace Monopoli 4
Futsal Mazara 4
Soverato Futsal 4
Canosa A5 3
Città di Acri C5 3
Castellana C5 3
Messina Futsal 3
GEAR Piazza Armerina 1
Prossimo Turno IV Giornata 2 novembre (ore 16)
Castellana C5 – Messina Futsal
Città di Acri – Audace Monopoli
Futsal Bitonto – Canosa A 5
Futsal Mazara – Soverato Futsal
GEAR Piazza Armerina – Sammichele
Ecosistem Lamezia Soccer – Atl. Canicattì (ore 16,30)
Francesco Mezzapelle