Futsal Mazara batte in trasferta 4-2 il Regalbuto e conquista primi tre punti. Risultati e Classifica

Redazione Prima Pagina Mazara

Ieri pomeriggio al Palazzetto dello Sport di Regalbuto il Futsal Mazara ha conquistato i primi tre punti della stagione battendo nella II giornata del Girone D della Serie A2 i padroni di casa della Promostand per 4-2. A dirigere l’incontro sono stati gli arbitri Francesco Moschella di Bologna e Francesco Salmoiraghi di Bologna, con Salvatore Cucuzzella di Ragusa al cronometro. La squadra di mister Enzo Bruno ha tenuto sempre in mano la la partita. Gli avversari in maglia nerorossa hanno saputo recuperare per due volte il vantaggio gialloblù (primo tempo chiuso sull'1-1) ma alla fine i sono dovuti arrendere alla carica tecnico-agonistica del Mazara che negli ultimi due minuti ha chiuso la partita.

Le reti dei gialloblù siglate da Alessandro Falasca, Vincenzo De Marco, Joao Freire (un eurogol il suo che ha portato definitivamente in vantaggio i gialloblù) e Kevin Rivella (che all'ultimo istante beffa con un gran pallonetto gli avversari che stavano tentando l'ultimo assalto con il power play). Grande entusiasmo al termine della gara di giocatori e staff che hanno festeggiato (vedi foto) insieme ad un gruppo di tifosi arrivati nel centro ennese per sostenere la squadra che grazie a quest vittoria ha dimenticato l'amaro esordio in campionato con la sconfitta di misura nel derby casalingo contro il Marsala. Sabato prossimo, 25 ottobre, il Futsal Mazara affronterà in casa i romani dell'EUR che hanno pareggiato 3-3 in casa contro il Blinking Soverato.   

La cronaca e tabellino della partita 

Prima occasione per i padroni di casa con Campagna, vola Danek. Poco dopo su schema da corner Capuano prova la botta al volo, palla di poco alta, mentre su un tentativo dello stesso numero 17 locale Danek si fa trovare pronto. I gialloblu rispondono con una ripartenza di Falasca che cerca l’imbucata per Joao, preso in controtempo. L’occasione più ghiotta arriva proprio con Falasca, lanciato a rete e a tu per tu col portiere avversario, ma il suo tentativo di dribbling si perde sul fondo. Mazaresi pericolosi anche con Joao, uno contro uno con Miraglia che però dice di no.

Dall’altro lato, Danek è chiamato in causa prima da Timpanaro e poi da Campagna, opponendosi in entrambi i casi. Da un intercetto su corner, nasce il vantaggio gialloblu: Joao riparte ed evita Miraglia servendo Falasca che a porta vuota deve solo depositare in rete. La risposta dei locali arriva con Miraglia, che ci prova dalla distanza senza centrare la porta. Altro tentativo del Regalbuto con Vitale, mentre i gialloblu provano a sfruttare e gestire la situazione di vantaggio. I tentativi regalbutesi valgono il pari a 36 secondi dall’intervallo: Timpanaro buca la difesa gialloblu, mette in mezzo per Chiavetta che a porta praticamente sguarnita deve soltanto appoggiare per l’1-1.

Mazara che ci riprova con De Marco e Rivella, ma si va al riposo su una situazione di equilibrio.

Al rientro sul parquet, entrambe le squadre cercano di portarsi in avanti, il Regalbuto ci prova con una punizione di Capuano che viene deviata in corner. I gialloblu rispondono con una ripartenza di Falasca, chiuso però dallo stesso Capuano. Danek dice di no a una conclusione di Chiavetta dalla distanza, mentre poi è Miraglia a prendersi la scena, opponendosi a Bruno. La sfida si infiamma, il Regalbuto ci riprova con Ferrante, di poco fuori, mentre Joao orchestra una ripartenza pericolosa ma inefficace per il Futsal Mazara.

Stesso copione qualche minuto più tardi, Joao sgroppa sulla fascia e prova la botta, esterno della rete. La formazione di mister Bruno prova ad alzare i ritmi e colleziona una tripla occasione su punizione di Rivella, con conclusioni in rapida successione dello stesso numero 10 e di Joao, ma il portiere locale si oppone. È però il preludio al nuovo vantaggio gialloblu, che arriva a 9’ dal termine del match con De Marco, letale in ripartenza. Padroni di casa che provano a reagire con il solito Capuano ma rischiano con una palla persa dal portiere senza che però il Mazara riesca ad approfittarne.

La botta di Rivella su punizione si stampa sul palo, mentre poco dopo arriva il pari dei locali: Ferrante avanti per Capuano che anticipa Danek e fa 2-2. Gara che resta vivace con tentativi da una parte e dall’altra, per i mazaresi ci prova Bruno, per la formazione di Gamiddo è Campagna che non inquadra la porta. È però il Mazara che trova la forza di riportarsi avanti per la terza volta e lo fa con Joao che fa partire un destro potente, incrociando e facendo passare il pallone sotto le gambe di Miraglia.

Regalbuto che a questo punto prova il tutto per tutto con il power play e per poco non rischia di incassare il poker su una palla persa. Nel finale è Danek che si oppone prima a Capuano e poi Campagna. Sul tentativo successivo, un pallone recuperato da Rivella a un secondo dalla fine porta al definitivo 2-4.

Regalbuto Futsal: Braconcini, Miraglia, Barberi, Chiavetta, Vitale, Ferrante, Tipanaro, Capuano, Vitale, Marletta, Campagna, Di Troia. All. Vito Gamiddo.

Futsal Mazara: Danek, Russo, Joao, Falasca, Bruno, Barbera, Buscaglia, Rivella, Agugliaro, A. Paesano, F. Alves, De Marco. All. Vincenzo Bruno.

Marcatori: pt 13’ Falasca, 19’ Chiavetta, st 12’ De Marco, 14’ Capuano, 19’ Joao, 20’ Rivella.

1° Arbitro: Francesco Moschella (Bologna); 2° Arbitro: Francesco Salmoiraghi (Bologna) Cronometrista: Salvatore Cucuzzella (Ragusa).

Note: Ammoniti: F. Alves (FM), Falasca (FM), Timpanaro (FR), Ferrante (FR), Campagna (FR

Risultati II Giornata Campionato di SerieA2 Girone D

Messina Futsal-1983 Roma 3Z History 1-2

EUR-Blinking Soverato 3-3

Junior Domitia- Gear Piazza Armerina 7-4

Marsala Futsal 2012- Città di Acri 3-2

Promostad Futsal Regalbuto- Futsal Mazara 2020 2-4

Classifica

Marsala Futsal, Junior Domitia 6

Eur 4

Messina Futsal, Piazza Armerina, Futsal Mazara, 1983 Roma 3Z History 3 

Blinking Soverato 1

Città di Acri, Promostad Regalbuto 0

Prossimo turno sabato 25 ottobre

1983 Roma 3Z History-Marsala Futsal

Messina Futsal-Junior Domitia

Futsal Mazara-EUR

Blinking Soverato-Promostad Regalbuto

Gear Piazza Armerina- Città di Acri

Francesco Mezzapelle