Fumata giallo-verde, ok a governo Lega-M5S con Conte premier e con appoggio FdI. Anche per Cottarelli “Governo politico migliore soluzione”

Redazione Prima Pagina Mazara

E' arrivata nel pomeriggio di oggi la svolta nelle consultazioni per la formazione di un governo M5S e Lega. governo. L'accordo prevede Conte premier. Carlo Cottarelli e' salito al Colle alle 19.30 per rimettere il mandato. Poi davanti alle telecamere, alle 19.40, dopo l'incontro con Mattarella, ha detto: "è stato un grande onore lavorare al servizio del Paese anche se per qualche giorno. Ringrazio in quanti si sono messi a disposizione per la nascita di un governo tecnico, dai potenziali ministri al personale della Camera.

La soluzione politica di un governo -ha sottolineato Cottarelli- è soluzione migliore per la stabilità del Paese. Grazie a Voi giornalisti per la pazienza per i miei silenzi". Inusualmente sono scattati degli applausi. Alle 19 una dichiarazione congiunta di Di Maio e Salviniannuncia: "Ci sono le condizioni per un governo politico". Poi il leader del Carroccio ha lasciato Montecitorio dicendo "Vado a Sondrio" senza commentare la notizia del via libera al governo. La dichiarazione è giunta dopo un vertice alla Camera dei Deputati tra Di Maio e Salvini cominciato intorno alle ore 15 e al quale si è poi aggegato il prof.

Giuseppe Conte. "Ho sentito dire molte cose in queste ore ma ci tengo a precisare che Fdi non ha mai chiesto poltrone o di entrare nella squadra di governo. Per patriottismo abbiamo detto che davamo una mano perchè l'Italia è sotto attacco e non ci possiamo permettere di votare a luglio. Ma non abbiamo mai chiesto posti di governo". Lo afferma Giorgia Meloni, leader di Fdi conversando con i giornalisti. Intanto il premier incaricato Carlo Cottarelliera stato per circa 30 minuiti al Quirinale da Mattarella per un incontro informale Ipotesi Tria all'economia e Moavero agli Esteri - All'economia il professor Giovanni Tria,ordinario di Economia Politica all'Università di Tor Vergata a Roma; Enzo Moavero Milanesi alla Farnesina e Paolo Savona agli Affari Europei.

Sono queste le prime indiscrezioni sulla possibile squadra di governo giallo-verde, secondo quanto riferiscono fonti parlamentari, su cui si sta discutendo al vertice tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini. Alle 19.48 il consigliere per la Comunicazione del Quirinale, Giivanni Grasso, ha annunciato ai giornalisti: "il prof. Giuseppe Conte è convocato al Quirinale dal Presidente della Repubblica". Il giuramento del premier avverrebbe domattina alle ore 11. Sembra pertanto ormai fatta, dopo quasi 90 giorni dal voto, per il Governo M5S-Lega con appoggio esterno di Fratelli d'Italia.

Forza Italia sembra esclusa dal centro destra ormai diviso in tre, a questo punto potrebbe pure optare per andare all'opposizione con il Pd. Francesco Mezzapelle