“Fresh come Will”, un omaggio a Will Smith dal rapper mazarese Axy

Redazione Prima Pagina Mazara

Fresh come Will” è un omaggio all’attore e rapper Will Smith che, interpretando se stesso nella sitcom del 1990 “Willy, il principe di Bel-Air” (titolo originale “The Fresh Prince of Bel-Air”) ha lanciato la sua carriera e influenzato una generazione col suo modo di fare dinamico e spensierato. Il rapper siciliano Axy su una produzione del collettivo Da Monks, in occasione del 3oesimo anniversario della sitcom, ne calcano la morale su un video diretto dal filmaker Massimo Bologna: si cresce, spesso si fanno le valige, si affrontano le sfide della vita, ma se si è un po' svitati e con un pizzico di stravaganza si riesce a vedere il bicchiere mezzo pieno in quasi tutte le situazioni.

La musica rap è da sempre stata il filo conduttore di quell’immaginario anni 90 che adesso, nel 2020, viene portato avanti di fronte ad un panorama musicale e di vita completamente cambiato, mantenendo però viva la stessa leggerezza e “freshness” di un tempo. Link: yrWlEqhNwVw" layout="responsive" width="480" height="270">

Biografie

Axy, rapper siciliano. Nel 2013 è fuori con il suo primo album solista "Bolle di pietra” e nello stesso anno, insieme a Crono e ElNigno, registra "Incroci" un singolo con la collaborazione di Esa a.k.a. El Prez. Nel 2016 pubblica l’album “I migliori brani della nostra vita” e nel 2019 tre singoli che mischiano rap, trap e canto: “Davvero” con il clarinettista Nino Arcilesi, “Seguime” e “Non è l’ultimo viaggio” su una produzione di Pazzo Calandrino, nome d’arte di Lorenzo Calandrino, producer con cui ha recentemente collaborato, insieme al rapper Barile, nel brano “Nel mio quartiere”.

DaMonks è un collettivo hip hop formato dai produttori Tokyo blues, BBB, Mac Fornasier ed EMA, 4 fratelli di preghiera accomunati da una missione: dedicarsi nel modo più completo alla produzione musicale. Il sound è una comunione di fede che trascende generi, epoche e stili.

Massimo Bologna, classe '96, è un video editor e filmmaker. Italiano. Ha girato, diretto e montato una serie di music video e short film tra cui "Innatura", un cortometraggio documentario su un musicista di thrash metal