Fontana villa Garibaldi di continuo fuoriuso. Avviso per ingegnere idraulico?
C’è una fontana a Mazara del Vallo che periodicamente, talvolta anche più volte al mese, è soggetta a lavori di manutenzione e pertanto rimane a secco, svuotata di acqua per diversi giorni. Parliamo della fontana di villa Garibaldi che anche in questi giorni (in copertina vedi foto da noi scattata) non è in funzione, probabilmente in attesa di un intervento; sarebbe l’ennesimo nell’ultimo decennio, a parte il periodo quando è stato rifatto il pavimento interno e la sua attività ovviamente sospesa.
Non si comprende il perché la fontana, a riciclo continuo di acqua, è nuovamente svuotata e non in funzione. Sembra che il problema sia sempre lo stesso, e cioè che il filtro installato al suo interno si intasa a causa di alcuni piccole “fioriscenze” che volano dagli alberi vicini. Certamente costituisce un rompicapo il perché in questi anni non si sia trovata un soluzione definitiva al problema anziché svuotare di continuo la fontana, con grande spreco di acqua, e tenerla fuori uso per giorni.
Non è neanche un bel vedere per i cittadini e turisti che fermano per una pausa nelle panchine in quell’area circostante alla stessa fontana che, grazie alla deliberazione n. 43 del 22 aprile 2021, è stata intitolata “Largo dei Diritti Civili”. Bisognerebbe forse indire un avviso pubblico per la ricerca, a livello mondiale, di un ingegnere idraulico?