Estate di Selinunte: ecco gli appuntamenti dal 23 al 25 luglio

Redazione Prima Pagina Mazara

SELINUNTE. Terza settimana per l’Estate di Selinunte che srotola un cartellone composito di oltre 60 appuntamenti, costruito dal Parco archeologico di Selinunte e da CoopCulture in collaborazione con Genìa: nei prossimi giorni si avvicinerà Andromeda incatenata a uno scoglio, si ascolteranno i grandi cantautori italiani dalla voce di Giovanni Gulino, storico frontman di Marta sui Tubi; e si attenderà l’alba sulle note delle arpe e del violoncello. Info e biglietti: www.coopculture.it

Mercoledì (23 luglio) alle 21debutta Andromeda e Perseo, regia di Gianfranco Perriera, con Ernesto Maria Ponte e Clelia Cucco, spettacolo che fa parte del circuito Teatri di Pietra. È un mito antico raccontato con mano contemporanea, per scoprire che l’amore è speranza di futuro, che non sempre si può cedere alla violenza, che si cerca la giustizia sempre a comunque. Perseo nasce in una cripta, figlio di Danae e Zeus, per sfuggire a una profezia. Cresciuto in prigionia, viene abbandonato in mare ma si salva. Sfida il destino affrontando la morte, taglia la testa a Medusa e salva Andromeda, condannata per colpa della madre. Biglietto: 15 euro.

Giovedì (24 luglio) alle 21 un secolo di canzoni reinterpretate da tre siciliani doc come Giovanni Gulino, storico frontman dei Marta sui Tubi, il pianista Fabrizio Mocata al pianoforte e Mato Francesco Sciacca alle percussioni; un trio di talento - a cui si aggiungono due guest, la cantante Laura Calia e il chitarrista Giuseppe Sinacori - per celebrare la musica italiana, uno spettacolo nato sull’onda dell’incontro fortuito tra Gulino e i due musicisti: così è stato impaginato questo omaggio alle canzoni italiane più amate, interpretate con uno stile unico, minimale e coinvolgente.

La scaletta è un tributo a Lucio Dalla, Franco Battiato, Adriano Celentano, Sergio Endrigo, Bruno Lauzi, Ivan Graziani e tanti altri, fino a Tiromancino e Brunori Sas. E un omaggio segreto e inatteso a Giacomo Puccini, nell’anno del centenario della sua scomparsa, oltre a brani dei Marta sui Tubi, di Gulino solista e un suo brano inedito. Biglietto: 20 euro.

Venerdì (25 luglio) ore 5.30, arpa e violoncello aspettando l’alba: si entra nel Parco archeologico immerso nel buio e pian piano si attende l’aurora, sulle note di Manas – Vibrazioni di luce, che chiude il Festival Ekklesia Due musiciste – Giorgia Panasci alle arpe e Giulia Cusumano al violoncello - due anime, un solo suono tra melodie ancestrali, improvvisazione contemporanea, suggestioni cinematografiche e spiritualità sonora. Un’esperienza musicale intima e immersiva in un ascolto profondo del paesaggio. Biglietto: 5 euro.

Prossimi appuntamenti, tra Partanna e Selinunte: venerdì (25 luglio) due spettacoli alle 21: al castello Grifeo, "Federico Garcia Lorca. Il poeta della libertà" monologo di Ornella Giusto. E al Tempio E di Selinunte, "InLove": la violinista Marta Pasquini e l'attore Dario Muratore fanno rivivere Romeo e Giulietta. Sabato (26 luglio) di nuovo al Castello Grifeo di Partanna per "La leggenda del pianista sull'oceano" in un adattamento jazz dei baroni Rampanti; e a Selinunte arriva uno dei musical più attesi, "La maschera di ferro", che trasporta alla corte del Re Sole. La settimana si chiude domenica (27 luglio) a Selinunte con "Aranci di 'nterra" nove storie nella terra delle storie di Giacomo Bonagiuso.