“Dopo un anno nessun indennizzo e nessun riconoscimento per l’attività svolta al campo d’accoglienza” Rapallo del NOE scrive al Prefetto ed al sindaco Castiglione

Redazione Prima Pagina Mazara

Con una lettera inviata al Prefetto della Provincia di Trapani  Dott. Tommaso Ricciardi, al Sindaco del Comune di Campobello di Mazara Giuseppe Castiglione ed agli organi di stampa il presidente dell’associazione NOE  ha voluto fare alcune precisazioni sulle dichiarazioni sul Campo Stagionale presso” ex frantoi Fontane d’oro” sito nel Comune di Campobello di Mazara. Di seguito il testo integrale:   Il sottoscritto Rapallo Giuseppe, nato a Castelvetrano il 06/06/1983, nella qualità di Rappresentante Legale e Presidente Pro-Tempore dell’Associazione Nazionale Nucleo Operativo Emergenze operante nel territorio Castelvetranese, con Sede Legale in Via A.

Bertani n°31- Castelvetrano in riferimento alle note del 15/06/2019 rese pubbliche da diverse testate giornalistiche locali si contestano tali note. E’ doveroso per la qualità che lo stesso ricopre e per amor di verità fare alcune precisazioni, in merito anche della attività da noi espletata nel momento in cui ci sono stati affidati i servizi presso il campo stagionale presso “ex frantoio Fontane D’oro” sito nel Comune di Campobello di Mazara.

Si fa presente che in data 09.10.2018 presso il comune di Campobello di Mazara Palazzo Comunale di Via Garibaldi, 111 è stata sottoscritta apposita convezione, che di seguito si riporta, tra il Comune di Campobello di Mazara, rappresentata dal sindaco Giuseppe Castiglione e L’Associazione Nazionale Nucleo Operativo Emergenze ”Volontariato e Protezione Civile”, con sede in Castelvetrano in Via Bertani 31, rappresentata dal sottoscritto nella qualità di rappresentate legale della stessa. Il contenuto di tale convenzione era il seguente: “Premesso Tanto premesso si conviene e si sottoscrive quanto segue: Art.1 – Oggetto e Finalità Il presente Protocollo a per oggetto e disciplina l’utilizzo di personale dell’Associazione per essere impiegato in attività di pattugliamento presso il campo di sosta temporanea allestito all’interno dell’immobile Fontane D’Oro di proprietà del Comune di Campobello di Mazara, finalizzato a consentire la permanenza dei lavoratori stagionali extracomunitari. Art.2 – Tempi di utilizzo del personale Art.3 – Durata Il presente Protocollo ha durata dalla data di sottoscrizione, fino alla conclusione della campagna olivicola; Art.4 – Oneri Finanziari Il Comune di Campobello di Mazara, con la sottoscrizione del presente atto, non assume alcun ulteriore impegno economico, a qualsiasi titolo, nei confronti dell’Associazione. Art.5 – disposizioni Finali   Pertanto, alla luce della presente convenzione e dell’opera prestata in ossequio a quanto previsto dalla stessa dall’Associazione, si fa presente che ad oggi non è stata corrisposta nessuna somma cosi come previsto nella suddetta convenzione da parte del Comune di Campobello di Mazara. Ed ancora, non si riesce ad avere contezza del perché la scrivente Associazione a distanza di quasi un anno ancora oggi non risulta essere compresa ufficialmente tra le Associazioni che hanno svolto la propria opera all’interno del campo pur avendo operato e dimostrato sul campo alta professionalità e competenza a supporto delle istituzioni, intervenendo più volte al fine di evitare episodi che potevano recare nocumento e all’incolumità dei stessi ospiti allocati all’interno dello stesso campo. Si invero, visti i solleciti esperiti presso gli uffici competenti del Comune di Campobello di Mazara per il pagamento delle somme dovute con esiti negativi prima di esperire le dovute vie legali si chiede a sua Eccellenza il Prefetto Dott.

Tommaso Ricciardi di intervenire presso il Comune di Campobello di Mazara al fine di avere assegnate le somme da noi ancora non incassate a fronte del rimborso spese per le attività svolte nell’anno 2018 all’interno del Campo di sosta temporanea di cui sopra nominato. In attesa di riscontro, si porgono distinti saluti.      Il Rappresentante Legale Associazione di P.C. N.O.E. (Sig.

Giuseppe Rapallo)