Domenica 23 marzo al Rivoli si proietta “Cialilapi”. Film sulle storie dei migranti proposto dall’IEA

Redazione Prima Pagina Mazara

Domenica 23 Marzo alle ore 17,15 presso il Cine-Teatro Rivoli, sotto il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo, l'Istituto Euro Arabo propone alla città la proiezione del film Cialilapi.

Il lungo cammino verso la speranza, di Tiziano Falchi e Fabio Ballerini.

Il titolo è composto dalle iniziali dei quattro punti geografici del lungo percorso di migrazione dei rifugiati politici, protagonisti del documentario: Ciad, Libia, Lampedusa e, infine, Pisa. Il sottotitolo richiama alla memoria il noto film di Germi e la vicenda migratoria degli italiani, oggi in gran parte rimossa.

Il racconto delle storie dei giovani migranti del Ciad riscatta l'immagine convenzionale che di loro è data dai mezzi di informazione, li fa uscire dall'ombra della marginalità e dà corpo e voce alle identità di ciascuno. Un documentario che narra un'esperienza sorprendente e offre un'occasione per riflettere sui luoghi comuni che spesso rendono opaco il nostro sguardo sugli immigrati.

Dopo i saluti del Sindaco, on. Nicola Cristaldi, il film sarà introdotto da Valentina Richichi, dell'Istituto Euroarabo. Interverranno il regista Tiziano Falco, il suo assistente collaboratore Nicola Teresi e il rappresentante del Coordinamento di Libera, Salvatore Inguì. Seguirà alla proiezione un cocktail.

(Comunicato stampa)

18/03/14  19,45

{fshare}