Domani il seminario “I Social Media”
Il seminario "I SOCIAL MEDIA" inserito all'interno del "Progetto Zero Barriere" che ha come finalità quella di sviluppare contenuti digitali
e di immettere le nuove tecnologie ICT nel processo di inclusione sociale di soggetti svantaggiati, si svolgerà:
SABATO 5 APRILE dalle ore 9,30 alle ore 12,30 presso il Palazzo della Legalità di via Giotto.
Il Seminario, di cui si allega il programma, è rivolto a insegnanti, genitori, educatori, operatori del terzo settore, e ragazzi delle Scuole superiori, e a tutte quelle persone interessate ad approfondire la tematica.
"Si intende offrire – dichiara la responsabile dell'Associazione L'Orchidea Antonella Coronetta - grazie all'intervento di diversi esperti, sotto il punto di vista giuridico, sociale, psicologico, educativo, spunti di riflessione su opportunità e rischi dei social media, per fare arrivare a tutti, con estrema chiarezza e semplicità, il messaggio che le tecnologie sono un mezzo che tutti possono e devono permettersi di usarle purché con la giusta consapevolezza. La rete è una grande opportunità di inclusione sociale, lavoro, comunicazione e condivisione, espressione dei propri desideri: nessuno ne deve rimanere escluso.
Però esistono fenomeni negativi che vanno conosciuti e contrastati. In particolare il messaggio è rivolto chi ha il dovere di accompagnare i cosiddetti nativi digitali, che trascorrono sempre più tempo su Internet e ai ragazzi stessi. Basti pensare che il 23% degli under 18 in Italia passa tra le 5 e le oltre 10 ore su Internet, che l'8% è connesso 24 ore su 24 e che il 44% non ha bisogno di una postazione fissa ma si connette da dispositivi mobili come gli smartphone, posseduti dall'85% di under 18.
Tutto, molto spesso, senza la supervisione di un adulto e la consapevolezza degli strumenti usati".
Programma
9,30 Accoglienza e Saluti
9,45 Introduzione al Tema "I social Media"
10,00 " Perché i social media: bisogni e desideri, cosa succede durante il loro utlizzo" dott.ssa Impennato Daniela (psicologa)
10,30 "The crimes digital: quando il gioco non è più gradito"dott.ssa Catanzaro Cristina (avvocato)
11,00 "Opportunità, risvolti educativi e uso consapevole dei social media," (dott. ssa Antonella Cornetta (Educatrice, esperta Media education)
11,45 Intervento dott.ssa Dora Polizzi (Comitato Nazionale e responsabile provinciale AIART)
12, 00 Dibattito
12,30 Conclusioni
(Comuicato stampa)
04/04/14 11,30
{fshare}