Diccap – Confsal: “Il comune di Mazara del Vallo acquista indumenti da utilizzare come divise non idonee con la normativa CEE”

Redazione Prima Pagina Mazara

Al legale rappresentante pro-tempore dell’ente

Al Dirigente incaricato della Polizia Municipale

Al Dirigente della Gestione delle Risorse

Al responsabile degli acquisti elettronici

Al Presidente del Consiglio Comunale

Ai Consiglieri Comunali tutti

Comune di Mazara del Vallo

OGGETTO: Nuove divise Vigili Urbani e ausiliari del traffico mancato rispetto dlgs 81/2008-Eccesso di potere da parte del dirigente incaricato della Polizia MunicipaleResponsabilità per acquisto di divise non idonee da parte del responsabile dell’acquisto elettronico!

Abbiamo notizia che il personale di Polizia Municipale, e Ausiliario del Traffico del Comune di Mazara del Vallo, sia stato chiamato, a effettuare la prova misura delle nuove divise.

Premesso che i colori della divisa dei Vigili Urbani, i fregi , i colori da riportare sui cappelli, i cosi detti alamari da usare, il sottostemma del cappello ovvero i distintivi visivi che riguardano l’anzianità di servizio nel corpo dell’ente che è cosa diversa dall’anzianità di servizio nell’ente sono regolamentati da apposito decreto regionale.

Mentre i colori delle divise degli ausiliari del traffico, non essendo previsti da decreto regionale rientrano fra i compiti regolamentari del Consiglio Comunale , che adotta i provvedimenti per regolamentare i colori rappresentativi della città!

Tutto ciò premessosi evidenzia che , da sempre per altro a Mazara del Vallo, come in tutta Italia anche per una questione di logicità gli ausiliari del traffico comunali, da non confondere con altre tipo di ausiliari del traffico, indossano divise del tutto simili se non uguali ai Vigili Urbani o Poliziotti Locali con la scritta a strappo sul taschino anteriore “Ausiliario del Traffico- Polizia Municipale”.

Ora accade che:Probabilmente frutto , anche se non possiamo affermalo con assoluta certezza, di ritorsioni, verso la categoria degli Ausiliari del Traffico, per le note vicende che vedono il rappresentante pro tempore della città rinviato a Giudizio per i reati, dallo stesso secondo l’accusa commessi, nei confronti di due ausiliari del traffico.Le nuove divise che arriveranno per gli ausiliari del traffico per “scelta” del dirigente incaricato della Polizia Municipale saranno di colori “spezzati” ovvero grigia la giubba blu/nero i pantaloni!

Ora al di la dei gusti discutibili , ci pare poter affermare senza poter essere smentiti che il dirigente incaricato effettuando tale scelte stia esorbitando dai suoi poteri, non essendo stato adottato un regolamento comunale in tal senso! Tale situazione inevitabilmente avrà riverberi di natura erariale che saremo costretti a segnalare alla C.C.

Inoltre si evidenzia che anche gli alamari e il sotto stemma del cappello indossato dal comandante che devono secondo il D.lgs regionale evidenziare l’anzianità di servizio nel corpo dell’ente e riportare i colori della città non appaiono prima face corrispondenti a quelli previsti dal d.lgs regionale.Per altro gli indumenti unisex che si vorrebbero fare assurgere a divisa poste in prova non tengono assolutamente conto delle prescrizioni di cui al dlgs 81/2008.Ne tanto meno di tutte le prescrizioni cee previste ed obbligatorie; Addirittura alcuni indumenti sono chiaramente made in Bangladash.Queste circostanze assumono importante rilievo in ordine sia a chi ha disposto e sia a chi ha materialmente effettuato l’acquisto elettronico.Ove la presente fosse, come del resto ormai abitudine, oggetto di desedia saremo costretti ad oltre sporgere le denunce del caso far intervenire l’A.S.P.

perche vieti l’utilizzo di tali divise in quanto difforme dalle divise D.P.I. previste dalla normativa di riferimento.Fermo il resto.Distinti salutiil co-cordinatore prov.leDonato Giglio

15/06/2016

{fshare}