"Detti e stradetti": "Acqua davanti e ventu darrera"

Questa settimana per la nostra rubrica “Detti e stradetti” modi di dire mazaresi, vi proponiamo un detto molto particolare che nasce proprio nel territorio di Mazara del Vallo vista la sua fiorente attività di pesca e di mare. Il detto è “Acqua davanti e ventu darrera” che in italiano significa “Acqua davanti e vento di dietro”.

Perché nasce proprio a Mazara del Vallo questo detto? Per un semplice fatto; la nostra città è sempre stata il primo porto peschereccio d’Italia dove quotidianamente partivano e continuano a partire, molteplici pescherecci per battute di pesca che durano da un giorno a 30 giorni circa motivo per cui a questi lavoratori che stanno in mare in qualsiasi stagione affrontando qualsiasi intemperia pur di portare “il pane a casa” i familiari non possono che fare degli auguri affinchè tutto vada bene e ciò viene fatto proprio con questo detto: “Acqua davanti e ventu darrera” che si dice per augurare appunto una buona navigazione con il vento a favore o di insofferenza verso una persona che si è allontanata senza alcun rimpianto.

La nostra magnifica terra continua ad essere piena di particolarità, di storia ma soprattutto di tanta cultura che va tutelata, salvaguardata e promossa affinchè anche questi detti, modi di dire, storie, possano essere tramandate nel tempo.

Roberto Marrone