Dal 26 luglio il traghetto Mazara-Pantelleria: meglio tardi che mai!
Finalmente, meglio tardi che mai, da martedì 26 luglio sarà pienamente operativo il collegamento marittimo Mazara-Pantelleria e ritorno. Nella settimana attualmente in corso ci sarà un unico collegamento venerdì 22 luglio, con partenza da Mazara del Vallo alle ore 8 con ritorno da Pantelleria alle ore 16. Dal 26 luglio il servizio sarà espletato, dalla società Siremar Caronte & Tourist, ogni martedì e giovedì con partenza da Mazara alle ore 8 (arrivo previsto a Pantelleria alle ore 12.30) e ripartenza da Pantelleria alle ore 16 (arrivo previsto a Mazara alle ore 20.30). La biglietteria è stata predisposta nell’area della struttura del porto nuovo che avrebbe dovuto ospitare il mercato ittico; sarà aperta dalle ore 6 alle 9 e dalle 20 alle 21 (seppur non specificati crediamo il martedì e il giovedì) e raggiungibile anche al contatto telefonico 0923-1810170.
Purtroppo anche quest’anno, come già avvenuto lo scorso anno, il servizio di collegamento Mazara- Pantelleria sarà espletato in via sperimentale. La gara quinquennale (2022-2027), indetta dall’Assessorato regionale Infrastrutture, Trasporti e Mobilità per le nuove tratte di continuità territoriale è andata deserta; non ci sarebbe stato il tempo per rimodulare la gara e quindi per l’avvio già da quest’anno del servizio di cinque anni da parte di una società marittima. Ovviamente a questo punto, ad estate inoltrata, sarà difficile che il collegamento, che si concluderebbe entro la metà di settembre, possa registrare un’alta affluenza di clienti; i turisti o anche i cittadini del territorio avranno già provveduto con le prenotazioni da Trapani o avrebbero dirottato la propria scelta su altre mete.
Ricordiamo che l’anno scorso – secondo dati forniti dallo stesso Ufficio stampa della società Caronte & Tourist- furono complessivamente 1.660 (somma totale fra andata e ritorno) le persone che hanno usufruito del collegamento, di queste 704 hanno usufruito della tratta Mazara-Pantelleria (nel mese di luglio 197, nel mese di agosto 468, nel mese di settembre 39). Per quanto riguarda i mezzi imbarcati (fra veicoli commerciali e privati), fra andata e ritorno sono stati complessivamente 706, per quanto riguarda esclusivamente il tratto Mazara- Pantelleria sono stati 299 di cui soltanto 66 commerciali. Nei prossimi giorni speriamo di fornirvi dettagli circa i relativi prezzi delle tratte.
Francesco Mezzapelle