Corso di formazione tecniche di saldatura in Friuli Venezia Giulia

Redazione Prima Pagina Mazara

L’inizio del corso è previsto per il 21 Marzo 2022.Il percorso riguarderà le tecniche di saldatura tra le più diffuse nelle lavorazioni di carpenteria leggera e pesante. Saranno approfondite e ampliate le competenze con riferimento ai procedimenti di saldatura MMA, MIG/MAG e TIG.Durante il percorso verranno acquisite le seguenti competenze:

Oltre a ciò, il corso include una formazione in materia di sicurezza sul lavoro, sia generale che specifica di settore, che consente di conseguire le attestazioni previste dalla normativa. Si aggiungono i seguenti moduli:

Il corso è accessibile agli iscritti al Programma Pipol, motivati a sviluppare competenze professionali nel settore metalmeccanico. Si richiede ai partecipanti anche di dimostrare un livello di comprensione e interazione nella lingua italiana pari almeno al livello A2 del Quadro Comune Europeo per l’apprendimento delle lingue. Infine, sono necessarie competenze base di saldatura acquisite attraverso precedenti esperienze lavorative o formative, come ad esempio i Corsi propedeutici di saldatura MMA, MIG/MAG e TIG del Catalogo Pipol. Il corso avrà luogo in Friuli Venezia Giulia a Gemona del Friuli, in provincia di Udine.

Si prevede la frequenza dal lunedì al venerdì con inizio il 21 Marzo 2022.La durata complessiva sarà di 560 ore.Inoltre, gli allievi riceveranno un attestato di frequenza.Gli interessati a partecipare al corso di formazione devono innanzitutto iscriversi al programma PIPOL tramite questo portale oppure contattando un Centro per l’Impiego. Coloro che sono già iscritti a PIPOL, ma che avevano richiesto un corso in un’area diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI) presso il Centro per l’Impiego.