Convenzione triennale con l’istituto Boccone del Povero per il centro diurno per minori

Redazione Prima Pagina Mazara

La Giunta Municipale di Mazara del Vallo ha approvato la convenzione tra il Comune e l’Istituto Boccone del Povero Casa del Fanciullo Madonna del Paradiso di Mazara del Vallo per la realizzazione di un centro diurno per minori. La convenzione è stata sottoscritta tra il dirigente del I Settore comunale dott.ssa Maria Gabriella Marascia ed il rappresentante legale dell’Istituto Boccone del Povero padre Giuseppe Fullone. Il servizio, già realizzato negli anni passati, in base alla nuova convenzione prevede: l’accoglienza di un massimo di 34 minori di età compresa tra i 6 ed i 14 anni.

Il Centro rimarrà aperto dalle ore 13 alle ore 18 dal lunedì al sabato con apertura solo mattutina e fino alle ore 14 con pranzo incluso nel periodo estivo ad eccezione di 15 giorni del mese di agosto. I minori che potranno usufruire del servizio dovranno essere segnalati ed autorizzati dal Servizio sociale del Comune. In particolare le attività del centro consistono in attività post scolastiche, ricreative, culturali e del tempo libero, laboratori, biblioteca e trasporto da e per il centro.

L’istituto garantirà inoltre agli utenti il pranzo e la merenda. L’impegno finanziario del Comune ha costo massimo di euro 24,42 per singolo minore sulla base della effettiva presenza. Pertanto sono stati stanziati circa 80 mila euro per il 2018 (settembre-dicembre), circa 240 mila euro sia per il 2019 che per il 2020 e circa 150 mila per il 2021 fino al 31 agosto. Con il centro diurno – sottolinea l’Amministrazione - si abbattono di almeno il trenta per cento i costi per l’Ente per ricoveri di minori in strutture convenzionate che spesso si trovano fuori dal territorio.

Tramite il sistema degli affidi e l’attivazione del Centro Diurno, si consente non solo un risparmio della spesa obbligatoria ma soprattutto si consente ai minori disagiati di non essere allontanati dal territorio, di essere seguiti a scuola, come nel tempo libero e di potere fare ritorno a casa, laddove ne ricorrano le condizioni.