Controlli del territorio e contrasto alla criminalità. La polizia ritrova l’arma da fuoco rubata al Sindaco Cristaldi

Redazione Prima Pagina Mazara

La notte del 31.08.2014, nell'ambito di un'attività di polizia stradale finalizzata a contrastare le condotte illecite da parte degli utenti della strada,

Agenti del Commissariato di P.S. di Mazara del Vallo e del personale della Sezione Polizia Stradale di Alcamo, hanno proceduto ad una serie di controlli in C.da Zano SS.115 nelle vicinanze della Discoteca" Batita" che hanno consentito di accertare illeciti penali ed amministrativi.

I controlli sono stati indirizzati in particolare a reprimere il fenomeno della guida in stato di Ebbrezza Alcolica, causa di gravi infortuni soprattutto tra i giovanissimi, ed hanno avuto i seguenti risultati:• sono state identificate e controllate 49 persone;• sono state operate verifiche documentali su 25 veicoli;• elevate 40 contravvenzioni per accertate infrazioni al Codice della;• Nr. 01 sequestri amministrativi per aver circolato senza la prescritta copertura assicurativaNel corso di tali attività sono state deferite in stato di libertà nr.05 giovani trovati alla guida di autoveicoli, caratterizzati da un tasso alcolemico superiore a quello consentito.Altre tre persone, a seguito di precedenti accertamenti, sono stati deferite all'A.G. in stato di libertà, per il reato di guida senza patente.

In data 05.09.2014, su disposizione del Sig. Questore di Trapani dott. Agricola, gli uomini della "Squadra Volante" del locale Commissariato diretto dal Dr. Nicotri, nel corso dell'attività di controllo del territorio, hanno dato vita ad un servizio straordinario finalizzato a garantire sicurezza all'intera cittadinanza sulla base di una precisa zonizzazione dell'intero territorio mazarese. Con l'impiego di tre pattuglie automontate, di una pattuglia moto montata e dell'Ufficio Mobile della Polizia di Stato, è stata effettuata una capillare attività di controllo anche con l'ausilio del personale della Sezione Polizia Stradale di Alcamo in centro città ove sono state identificate :• 55 persone;• operate verifiche documentali su 38 veicoli;• Elevate 22 contravvenzioni per accertate infrazioni al Codice della, di cui 07 veicoli sequestrati per aver circolato senza la prescritta copertura assicurativa e 04 fermi amministrativi per la mancanza dell'uso del casco protettivo a giovani minorenni;• Un minore denunciato al Tribunale per i minore di Palermo, per aver guidato senza aver mai conseguito il titolo di guida.-

Nella notte del 05.09.2014, inoltre, l'equipaggio della Volante del Commissariato di P.S di Mazara del Vallo è intervenuta in questa SS.115, luogo poco distante dall'ultimo sinistro mortale verificatosi nel pomeriggio di domenica, a seguito di un incidente stradale in danno di un giovane minore. Il personale intervenuto, dopo aver preso atto da alcuni testimoni presenti sul luogo del sinistro che il conducente dell'autovettura, dopo aver causato l'incidente, si era dato a precipitosa fuga, sono riusciti nelle immediatezze ad identificare il conducente dell'autovettura e successivamente a deferirlo all'A,.G competente per omissione di soccorso, con il conseguenziale ritiro di patente.-Si segnala, inoltre, che personale dell'Ufficio Polizia Amministrativa del locale Commissariato, nelle ultime settimane, ha proceduto al controllo di varie attività Commerciale, contestando ai gestori di Pub numerose violazioni amministrative per aver organizzato serate danzanti senza la prescritta autorizzazione del Sig.

Questore.

Si rappresenta, infine, che in merito al furto subito in data 14.08.2014 dal Sindaco di Mazara del Vallo, on.le Nicolò Cristaldi, avente ad oggetto un'arma da fuoco, il personale della Squadra Investigativa del locale Commissariato di P.S., diretto dal dr. Nicotri, è riuscito in pochi giorni a ritrovare la stessa, evitando illeciti utilizzi conseguenti.

L'ottimo risultato è stato frutto di una serrata azione di prevenzione e controllo messa in atto subito dopo il citato furto.Le informazioni raccolte nelle immediatezze del fatto, difatti, hanno permesso agli operatori impiegati nel delicato servizio dapprima di circoscrivere la zona in cui si riteneva che l'arma potesse essere detenuta illecitamente; ed in seguito di perlustrare la stessa senza soluzione di continuità, esercitando una forte azione non solo di repressione ma anche di semplice controllo e presenza sulle zone più degradate della città.

A seguito della tempestività degli interventi, della preparazione degli operatori e di una ben pianificata strategia di contrasto alla criminalità, sulla scorta delle linee guida dettate dal Sig. Questore di Trapani – dott. AGRICOLA – la Squadra Investigativa del Commissariato di Mazara del Vallo è riuscita infine a ritrovare l'oggetto del furto, evitando in tal modo che un oggetto sicuramente pericoloso, quale un'arma da fuoco, potesse essere utilizzato illecitamente, con gravissimi pregiudizi all'intera cittadinanza.

(Comunicato stampa)

06/09/14  14,30

{fshare}