Consegnata alla mazarese Sofia Indelicato la borsa di studio per giovani medici

Redazione Prima Pagina Mazara

Sabato 17 dicembre 2022 si è svolta la seconda edizione dell’assegnazione del premio “Gioacchino Lamia” medico anestesista scomparso il 3 luglio 2020. La moglie Rosalba Abate, per ricordare il marito ha voluto istituire una borsa di studio da assegnare a chi arriva alla laurea in medicina nel corso dell’anno, quest’ultima ha dichiarato: “Con l’assegnazione della borsa di studio intitolata a mio marito prematuramente scomparso intendiamo tenere viva la memoria di un uomo che ha speso la sua intera esistenza per la scienza e per la medicina.

Gioacchino ci ha lasciato all’improvviso e io e mio figlio vogliamo ricordarlo in questa maniera, aiutando i giovani e meritevoli studenti in medicina a raggiungere più in fretta i loro obiettivi”. Quest’anno è stata premiata la neo dottoressa Sofia Indelicato di Mazara del vallo, giovanissima ragazza di 24 anni che ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia all’università degli studi di Palermo, nell’arco legale della durata del corso (6 anni) con il massimo dei voti, dimostrando la sua instancabile caparbietà, bravura e intelligenza nell’affrontare questo percorso, oltre all’amore e alla passione per la professione.

La neo dottoressa ha dichiarato: “Ringrazio la signora Lamia, è stato un onore potere ricevere questo riconoscimento. Essere premiata in memoria di un collega è un ricordo che porterò sempre nel cuore. Questa borsa di studio la destinerò alla mia formazione e mi impegnerò il più possibile per diventare un medico capace di mettere al primo posto la cura delle persone e svolgere la mia professione con dedizione e costante impegno.”