Comune di Mazara del Vallo: Comunicato sulla vicenda Ato Belice

Redazione Prima Pagina Mazara

“Abbiamo fatto nelle scorse ore ciò che in fin dei conti sosteniamo da tanto tempo, una sorta di sede nella quale vengono riconosciuti i disservizi dell’Ato Belice, si provvede alla decurtazione delle somme per servizi che non sono stati resi o sono stati resi parzialmente, si sbloccano alcune somme pignorate e quindi si liberano soldi che possono essere dati ai dipendenti dell’Ato Belice.

Questo naturalmente riporta un po’ di serenità, ma certo non possiamo tacere sul metodo della protesta degli operatori. Si sarebbe potuto già in passato procedere all’accelerazione di tutti i passi necessari per giungere alla Srr e per restituire serenità ai dipendenti e al tempo stesso per evitare il clima di tensione che si è creato in queste ore. Tutto il resto, come si dice, è noia.

Tutto il resto è spesso demagogia, tutto il resto è frutto della disperazione ma qualche volta anche della cattiveria e della stupidità. La vicenda è paradossale perché proprio il Comune di Mazara è stato sempre il miglior pagatore, ha sempre pagato e quando non lo ha fatto è perché è intervenuto un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria che ha pignorato le somme in favore dei creditori dell’Ato Belice.

Certo per pagare gli operai farei qualunque cosa ma non voglio rischiare di andare in galera per fare delle cose che l’Autorità Giudiziaria non mi consente di fare. Quando le somme si liberano perché i pignoramenti decadono queste somme vanno all’Ato Belice. Così abbiamo sempre fatto e così faremo”.

Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, commentando l’emergenza rifiuti che dopo la convulsa giornata di ieri sta pian piano rientrando, sia per la momentanea autorizzazione a conferire i rifiuti a Trapani dopo la chiusura della discarica di Campana Misiddi sia per la conclusione della protesta degli operatori di Belice Ambiente, dopo lo sblocco di circa 900 mila euro.

Intanto, sul fronte del passaggio del personale dall’Ato Belice alla Srr si è svolta questa mattina in Prefettura una riunione tra le amministrazioni che fanno parte dell’Ato Belice, alla quale hanno preso parte per il Comune di Mazara del Vallo gli assessori Bonanno e Billardello ed i dirigenti Marino e Bonaiuto. Nulla di fatto, al momento, in quanto nonostante la proposta del Comune di Mazara di procedere con immediatezza a questo passaggio di personale, la maggioranza dei sindaci ha chiesto di aspettare l’approvazione della pianta organica da parte della Regione.

“L’Ato Belice – ribadisce il Sindaco - va chiusa. Si deve procedere alla totale liquidazione e comunque alla interruzione dei rapporti tra l’Ato Belice e i comuni soci della stessa società. Il personale è garantito perché può passare tranquillamente alla S.R.R., i Comuni possono fare le gare d’appalto e gestire, attraverso imprese esterne che utilizzino il personale che transita alla Srr, una raccolta dei rifiuti con una serenità maggiore rispetto a quella attuale”.

(Comunicato Stampa)

12/11/2015

{fshare}