Cine Rivoli all’aperto, Al via il Festival del Cinema D’Estate. Il programma dei film.

Redazione Prima Pagina Mazara

Dal questa sera e fino al 23 agosto con inizio alle ore 21,30 nell'atrio della scuola elementare “Santa Caterina” di Mazara, si svolgerà il Festival del Cinema-Estate 2015, proiezioni sotto le stelle dei migliori successi della scorsa stagione cinematografica. La rassegna è organizzata dalla Multisala Rivoli e patrocinata dal Comune che ha messo a disposizione l’Atrio di Santa Caterina. Il costo del biglietto è di 3,50 euro. La rassegna annuale vedrà la proiezione di 36 pellicole, alcune premiate nei maggiori concorsi cinematografici internazionali. Ecco il programma delle proiezioni con relativa trama (e premi):

18 luglio “SCUSA SE ESISTO”

Serena Bruno è laureata in architettura con il massimo dei voti, ha un master e conosce molte lingue straniere. Lavora a Londra, dove il suo talento è apprezzato. Decide di tornare in Italia dove si arrabatta facendo lavoretti. Serena incontra il bellissimo Francesco, proprietario del locale dove lavora, che si materializza come la visione dell'uomo ideale. In cerca di un lavoro migliore Serena scopre l'esistenza del Corviale, obbrobrio urbanistico alla periferia di Roma e di un bando per la sua riqualificazione, così prepara un progetto avveniristico e lo sottopone al Comune usando il suo cognome, di fatto spacciandosi per un uomo.

19 luglio “SI ACCETTANO MIRACOLI”Fulvio vicecapo del personale in una grande azienda licenzia senza rimorsi fino a che non è lui stesso ad essere licenziato e, dopo essere finito in carcere, viene affidato al fratello, parroco del paese in cui sono cresciuti. Fulvio decide di aiutare la chiesa locale in crisi di fondi inventandosi un miracolo: fa credere a tutti che la statua del santo piange. Accorrono così turisti e pellegrini riempiendo le tasche degli esercizi locali fino a che il Vaticano non decide di mandare qualcuno a certificare l'evento.

20 luglio “NON SPOSATE LE MIE FIGLIE”Claude e Marie Verneuil sono una coppia borghese, cattolica e gollista. Genitori di quattro figlie, tre delle quali coniugate rispettivamente con un ebreo, un arabo e un asiatico, vivono nella loro bella proprietà in provincia e pregano dio di maritare la quarta con un cristiano. La loro preghiera viene esaudita. Euforici all'idea di celebrare finalmente un matrimonio cattolico, andranno incontro ad una delusione….

21 luglio “BIRDMAN”L'attore Riggan Thomson è alle prese con l'allestimento di una nuova, ambiziosa commedia a Broadway, che dovrebbe rilanciarne la carriera, ormai prossima al capolinea. L'uomo, che in passato ha raggiunto il successo al cinema nei panni di un supereroe, spera di ottenere un riconoscimento artistico e dimostrare a tutti di non essere solo una ex stella di Hollywood. Le aspirazioni di Riggan dovranno, però, scontrarsi con problemi economici e tecnici della messa in scena, con i rancori della figlia, nonché la rivalità dei colleghi soprattutto di Mike Shiner, il nuovo attore, la bizzarria dello star system e l'ostilità della critica teatrale newyorkese.

Il film ha ricevuto i seguenti riconoscimenti: Oscar miglior Film, miglior Regia, miglior Sceneggiatura Originale, miglior Fotografia; David di Donatello miglior Film Straniero; Golden Globe miglior Attore a Micheal Keaton, miglior Sceneggiatura; Bafta per migliore Fotografia.

22 luglio “STILL ALICE”Alice Howland è moglie, madre e professoressa di linguistica alla Columbia University di New York. Alice ha una bella vita e tanti ricordi, che una forma rara e precoce di Alzheimer le sta portando via. La difficoltà nel linguaggio e la perdita della memoria non le impediranno comunque di lottare, trattenendo ancora un po' la donna meravigliosa che è e che ha costruito tutta la vita. Oscar, Golden e Bafta per miglior attrice a Julienne Moore.

23 luglio “MA CHE BELLA SORPRESA”Guido, milanese, professore di lettere in un liceo di Napoli, è stato lasciato dalla sua fidanzata napoletana che gli ha preferito un maschio alfa aitante, avventuroso e straniero. Guido, quindi, rimane solo a fronteggiare la crisi, malamente sostenuto dall'amicizia tenue e non-sense di un suo ex alunno. Guido apre inconsapevole le porte della sua percezione emotiva, il giorno in cui la nuova vicina bussa per un po' di zucchero…

24 luglio “THE WINTER DIVINER”1919. L'agricoltore australiano Joshua Connor, ormai solo dopo la morte della moglie, decide di partire per la Turchia. Da lì, e più precisamente da Gallipoli, non hanno fatto mai ritorno i suoi tre figli partiti anni prima per combattere nell'ANZAC (Australian and New Zealand Army Corps). Connor dovrà superare gli ostacoli frapposti dalla struttura burocratica dell'esercito ma troverà un valido aiuto nel maggiore Hasan che nel corso della guerra si trovava sul fronte opposto.

25 luglio “ANDIAMO A QUEL PAESE”Valentino e Salvo, vecchi amici rimasti disoccupati, decidono di cambiare vita e trasferirsi dalla città al piccolo comune siciliano di Monteforte. Il piccolo centro pare essere abitato solo da anziani. Salvo e Valentino, sempre in cerca di una soluzione per sbarcare il lunario, trovano modo di sfruttare la cosa a loro favore, trasformando la casa in una specie di ospizio improvvisato. Il patto è chiaro: "Voi ci date la pensione e noi ci occupiamo di voi!". Gli affari in principio fioriscono poi….

26 luglio “LA TEORIA DEL TUTTO”La teoria del tutto è la storia straordinaria ed edificante di una delle più eccelse menti viventi del mondo, il famoso astrofisico Stephen Hawking e di due persone che resistono alle più grandi difficoltà attraverso l'amore. Nel 1963, da studente di cosmologia della leggendaria università inglese Cambridge, Stephen sta facendo grandi passi ed è determinato a trovare una "spiegazione semplice ed eloquente" per l'universo. Anche il suo mondo privato si schiude quando si innamora perdutamente di una studentessa di lettere Jane Wilde. Ma, all'età di 21 anni, riceve una diagnosi che gli cambia la vita. Oscar miglior Attore; Golden Globe miglior Colonna Sonora, miglior Attore; Bafta miglior Film, miglior Attore, miglior Sceneggiatura originale.

27 luglio “ITALO”Scicli, Sicilia, 2009. Un'ordinanza comunale ha bandito i cani randagi dal paese, ma un golden retriever sfida l'ordinanza e comincia a frequentare le stradine locali, affezionandosi soprattutto ad un bambino di dieci anni, Meno, figlio del sindaco Antonio Bianco. A poco a poco Italo, come verrà soprannominato il cane, entrerà a far parte della vita della comunità e ne addolcirà le vite.

28 luglio “ANIME NERE”In una terra dove il richiamo delle leggi del sangue e il sentimento della vendetta possono ancora avere la meglio su tutto, prende vita la storia di una famiglia criminale calabrese. Una vicenda che inizia in Olanda, passando per Milano, fino in Calabria, sulle vette dell'Aspromonte, dove tutto ha origine, e fine. "Anime Nere" è la storia di tre fratelli, figli di pastori, vicini alla 'ndrangheta, e della loro anima scissa.

29 luglio “WHIPLASH”Andrew é un brillante studente di batteria con una grande passione per il jazz e il sogno di diventare il più grande batterista di sempre. Nel corso del primo anno presso il più celebre conservatorio di New York, viene adocchiato da Terence Fletcher, rigidissimo insegnante che lo seleziona per la propria orchestra. L’eccitazione di Andrew si trasforma presto in un misto di determinazione e stress per via dei proibitivi standard richiesti dall’insegnante sempre pronto a spiazzarlo per stimolarlo, che lo porterà ad allontanare tutto ciò che non riguardi la musica dalla sua vita. Oscar miglior attore non protagonista, miglior missaggio sonoro, miglior montaggio; Golden Globe miglior attore non protagonista; Bafta miglior attore non protagonista, miglior montaggio, miglior suono.

30 luglio “IL NOME DEL FIGLIO”Paolo e Simona aspettano un bambino. In occasione di una cena, che raccoglie intorno al tavolo i futuri zii, Paolo comunica con enfasi e convinzione il nome scelto per il nascituro. La famiglia, composta da professori universitari e musicisti allineati a sinistra, non reagisce bene davanti a quel nome 'inquadrato' a destra. Dibattito e scambio di idee degenerano presto in una messa in discussione di valori, scelte e persone, che non mancano di offendere e ferire tutti, nessuno escluso. Nastri D’Argento ad Alessandro Gassman e Micaela Ramazzotti.

31 luglio “FOCUS”Nicky Spurgeon è il migliore, il più scaltro, un manipolatore senza eguali. Cresciuto da una famiglia di borseggiatori, ha messo in piedi un'azienda in grado di architettare i colpi più audaci. Jess, la bionda che gli è capitata al tavolo una sera a cena, vuole entrare a farne parte. Nicky se ne innamora ma lei non serve più e la lascia per strada. Tre anni dopo, sul circuito di Formula Uno di Buenos Aires, mentre si appresta a giocare duro, Nicky ritrova Jess.

Cosa ci fa lei lì? E lui, per chi o cosa si è mosso in realtà?1 agosto “IL RICCO, IL POVERO E IL MAGGIORDOMO”Giacomo è un broker convinto che ci sia "un solo obiettivo nella vita: mandare la palla in buca". Giovanni è il suo maggiordomo tuttofare, aspirante guerriero ninja innamorato di Dolores. Aldo è il venditore ambulante che Giovanni, come autista di Giacomo, investe in pieno. Invece di rimborsargli il danno, Giacomo trasforma Aldo in un servo tuttofare, fino a quando il principale investimento del broker (nello stato libero del Burgundy) cade vittima di un colpo di Stato.

Da quel momento i tre malcapitati devono unire le forze per tirarsi fuori dai guai.

2 agosto “AMERICAN SNIPER”Chris Kyle, viene inviato in Iraq con una missione precisa: proteggere i suoi commilitoni. La sua massima precisione salva innumerevoli vite sul campo di battaglia e mentre si diffondono i racconti del suo grande coraggio, viene soprannominato "Leggenda" rendendolo il primario bersaglio per gli insorti. Allo stesso tempo, combatte un'altra battaglia in casa propria nel tentativo di essere sia un buon marito e padre nonostante si trovi dall'altra parte del mondo. Dopo quattro anni, tornato a casa Chris scopre che è proprio la guerra che non riesce a lasciarsi indietro. Oscar miglior montaggio del suono.

3 agosto “OGNI MALEDETTO NATALE”Massimo e Giulia si innamorano a prima vista, senza sapere quasi nulla l'uno dell'altra. Quando, Giulia invita Massimo a trascorrere il Natale a casa sua, il ragazzo inizialmente rifiuta, perché per lui quella ricorrenza è "il momento più spaventoso dell'anno". Ma la nostalgia di Giulia lo convince ad accettare l'invito della ragazza, e Massimo si ritrova a trascorrere la vigilia con i Colardo, un gruppo di boscaioli che sembrano essere rimasti fermi all'età della pietra, quanto a grazie sociali.

4 agosto “HUNGER GAMES”I 75esimi Hunger Games sono finiti con l'arrivo della resistenza e Katniss è stata prelevata in stato incosciente assieme ad altri concorrenti ma non Peeta, per il cui recupero non c'era tempo. L'idolo del pubblico di Panem si risveglia dunque nel Distretto 13, la sede della resistenza, nuovamente costretta in una struttura gerarchica e militare con a capo un altro presidente, Coin, con la quale ben presto capisce di poter trattare. La resistenza ha infatti in Plutarch il suo esperto di comunicazione e lui intende usare l'immagine dell'eroina per convincere tutti gli altri distretti a ribellarsi e unirsi nella guerra alla capitale.

5 agosto “SE DIO VUOLE”Tommaso è un cardiochirurgo di fama e uomo dalle certezze assolute. È sposato con Carla, hanno due figli Bianca e Andrea. Proprio da Andrea parte la rivoluzione in famiglia, quando il ragazzo, promettente studente di medicina, annuncia di volersi fare prete. A ispirarlo sembra sia stato un certo Don Pietro, a metà fra il sacerdote e il santone: a Tommaso non resta che avvicinarlo sperando di scoprirne gli altarini per rivelarli ad Andrea e fargli cambiare idea sul sacerdozio.

David di Donatello e Nastro D’argento miglior regista esordiente.6 agosto “SCUSA SE ESISTO” (seconda proiezione, vedi 18 luglio)7 agosto “BLACKHAT”C'è un attacco informatico dietro l'esplosione di una centrale nucleare nei pressi di Hong Kong. Alla stessa maniera c'è un attacco informatico quasi identico ai danni della borsa di Chicago. Le autorità cinesi e americane comprendono che è il caso di collaborare, il capitano Dawai convince l'FBI a servirsi di Nick Hathaway, un criminale che sta scontando una lunga condanna in un penitenziario di massima sicurezza.

Liberato ma controllato, sia a vista che elettronicamente, Hathaway spinge l'indagine così in là da essere costretto a proseguirla anche da solo per cercare di guadagnarsi la propria libertà.

8 agosto “ANDIAMO A QUEL PAESE” (seconda proiezione, vedi 25 luglio)

9 agosto “THE JUDGE”Hank Palmer è un avvocato difensore specializzato nel tenere fuori dal carcere i peggiori mascalzoni di Chicago. Quando una telefonata gli annuncia che la madre è improvvisamente deceduta, Hank torna a casa e gli tocca confrontarsi con il suo più acerrimo nemico: suo padre Joseph, giudice della contea, uomo integerrimo e di grande severità, che non ha mai approvato il figlio. A funerale avvenuto, il fratello Glen lo avverte che "il giudice", come Joseph viene chiamato anche in famiglia, è stato accusato di omicidio. Sarà Hank a difenderlo, o Joseph andrà incontro al suo destino con stoica determinazione?

10 agosto “SAMBA”Samba Cissè è senegalese e da dieci anni in un centro di accoglienza alle porte di Parigi. In attesa di un permesso di soggiorno e incalzato dalla paura di essere espulso dalla Francia, Samba si rivolge a un'associazione che si occupa di questioni giuridiche legate all'immigrazione. L'associazione si prende a cuore il suo caso nella persona di Alice, una giovane donna borghese in congedo lavorativo. Affetta da sindrome da stress, Alice sembra trovare in Samba un rifugio e una ragione per uscire dall'impasse. Allo stesso modo Samba è convinto che Alice sia la chiave per regolarizzare la sua posizione sociale.

11 agosto “YOUTH”Fred e Mick sono amici da moltissimo tempo e ora, ottantenni, stanno trascorrendo un periodo di vacanza in un hotel nelle Alpi svizzere. Fred, compositore e direttore d'orchestra famoso, non ha alcuna intenzione di tornare a dirigere un'orchestra. Mick, regista di altrettanta notorietà e fama, sta invece lavorando al suo nuovo e presumibilmente ultimo film. Entrambi hanno una forte consapevolezza del tempo che sta passando in modo inesorabile. Nastro D’Argento a Paolo Sorrentino per miglior regia, miglior fotografia. Golden Globe miglior fotografia.

12 agosto “CENERENTOLA”Ella cresce felice tra mamma e papà. Ma la sua serenità è turbata dalla morte prematura della madre, che le ha fatto promettere di essere sempre coraggiosa e gentile. E coraggio e gentilezza le serviranno qualche anno più tardi con la donna che il padre sposerà in seconde nozze. Ella è costretta a (ri)governare la casa e ad abitare la sua ala polverosa. Appellata Cinderella dalle due sorellastre, Ella fugge a cavallo nel bosco dove incontra Kit, un ragazzo cortese che lavora a palazzo e al servizio del re. Emozionata da quell'incontro, decide di partecipare al ballo bandito dal banditore reale e aperto a sorpresa ai sudditi. Dentro una zucca trasformata in carrozza, raggiungerà il castello e scoprirà che Kit è addirittura un principe. Il suo principe.

13 agosto “LE LEGGI DEL DESIDERIO”Giovanni è un life coach di successo, giudicato alternativamente profeta o ciarlatano, pagliaccio o portento. L’ultima iniziativa mediatica che lo vede protagonista è un concorso televisivo in cui tre persone verranno selezionate ai casting per diventare sue cavie: in sei mesi Giovanni porterà ognuno di loro a conseguire i successi che desiderano.

15 agosto “LA SCUOLA PIU’ BELLA DEL MONDO”Filippo Brogi è il preside puntiglioso di una scuola media toscana che, per vincere la Coppa di Scuola dell'Anno, cerca di organizzare un gemellaggio con degli studenti di Accra in Ghana. Non tutto però sembra corrispondere al programma: il maldestro bidello della scuola invece di mandare l’invito ad Accra lo invia...ad Acerra, Napoli! Brogi, insieme alla giovane professoressa Rivolta, si trova così ad accogliere con lo striscione "Benvenuta Africa" una classe di ragazzini napoletani scatenati, accompagnati dall'eccentrico professore Gergale.

16 agosto “SEI MAI STATA SULLA LUNA?”Guia è la direttrice di una rivista di moda, cinica e snob, ha un fidanzato opportunista e preoccupato solo di individuare nuovi paradisi fiscali. Quando eredita dal padre una masseria pugliese ancora in attività, la giovane donna torna nel paese con l’intenzione di metterla in vendita.Però nella masseria vivono ancora il cugino Pino, affetto da un ritardo dello sviluppo cognitivo e il fattore che si è occupato per anni della campagna, il vedovo Renzo che occupa gratuitamente la dependance.

Riuscirà la bella e tosta Guia a sfrattare i tre "abusivi" e a tornare nella Milano da bere, in tempo per la settimana della moda?17 agosto “THE IMITATION GAME”Manchester, primi anni '50. Alan Turing, brillante matematico ed esperto di crittografia, viene interrogato dall'agente di polizia che lo ha arrestato per atti osceni. Turing inizia a raccontare la sua storia partendo dall'episodio durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui fu affidato a lui e ad un piccolo gruppo di cervelloni, il compito di decrittare il codice Enigma, ideato dai Nazisti per comunicare le loro operazioni militari in forma segreta.

Turing è considerato oggi uno dei padri dell'informatica in quanto ideatore di una macchina progenitrice del computer. Oscar miglio sceneggiatura non originale. Torino Film Festival miglior film votato dal pubblico.

18 agosto “IL RACCONTO DEI RACCONTI”1600. Una regina non riesce più a sorridere, consumata dal desiderio di quel figlio che non arriva. Due anziane sorelle fanno leva su un equivoco per attirare le attenzioni di un re erotomane sempre affamato di carne fresca. Un sovrano organizza un torneo per dare in sposa la figlia contando sul fatto che nessuno dei pretendenti supererà la prova da lui ideata, così la figlia non lascerà il suo fianco e i confini angusti del loro castello. Nastri D’argento per miglior scenografia, migliori costumi, miglior sonoro in presa diretta. Golden Globe miglior sceneggiatura.

19 agosto “NOI E LA GIULIA”Diego è un venditore di auto, Claudio l'ex gestore di una gastronomia che ha chiuso i battenti, Fausto un piazzista televisivo inseguito dai creditori. Li accomuna il sogno di cambiare vita e un identico piano B: aprire un agriturismo. I tre uniscono le forze per completare l'acquisto dell'immobile giusto ma devono subito affrontare mille problemi pratici, da un bagno intasato ai camorristi locali che esigono il pizzo. David di Donatello per David Giovani, miglior attore C. Buccirosso; Nastri D’Argento per miglior commedia, miglior attore Claudio Amendola; Golden Globe mglior commedia.

20 agosto “BIG EYES”Margaret Ulbrich lascia il primo marito e va via senza soldi, dipinge per passione e per necessità quadretti semicaricaturali di bambini dagli occhi smodatamente grandi. Opere intrise di sentimentalismo e di un gusto kitsch, che raggiungeranno però un enorme e inaspettato successo quando a commercializzarle sarà Water Keane, secondo marito di Margaret. Spacciando i quadri della moglie per propri, per quasi un decennio, Walter costruisce un impero su un'enorme bugia, riuscendo ad abbindolare l'America intera. Finché Margaret non si ribella. Golden Globe miglior attrice.

21 agosto “MORTDECAI”Charlie Mortdecai, mercante d'arte e bon vivant, ha un problema con la Regina, cui deve qualche milione di sterline di tasse. Ha anche un problema con l'adorata moglie Johanna a causa dei suoi baffi alla Poirot. Il giorno in cui il servizio segreto inglese gli chiede aiuto per recuperare un Goya andato trafugato, Mortdecai accetta d'imbarcarsi nell'impresa nella speranza di estinguere il debito, nonostante questo comporti avventurarsi "nelle colonie", ovvero in California.

22 agosto “NOTTE AL MUSEO 3- Il segreto del faraone”Larry, il guardiano del Museo di Storia Naturale di Manhattan, questa volta è alle prese con la strana muffa verde che sta ricoprendo gradualmente la tavola del faraone, quella che, di notte, dà vita a tutti i personaggi all'interno dell'istituzione museale. Per venire a capo del problema, e permettere alla magia notturna di continuare a fluire, Larry dovrà recarsi al British Museum.

23 agosto “KINGSMAN-Secret Service”L'agente Lancillotto perde la vita durante una missione di guerra e il suo capo, Galahad, non si perdona e offre al figlio piccolo del compagno scomparso una medaglia e un numero di telefono. Diciassette anni dopo quel bambino è un ragazzo, Eggsy, che si è messo nei guai con dei delinquenti del quartiere. Comporrà quel numero di telefono e si ritroverà davanti Galahad in persona, alias Harry Hart, pronto ad offrirgli l'occasione di una nuova vita. Una vita da spia. Una vita da Kingsman.

Francesco Mezzapelle

18-07-2015 12,15

{fshare}