Chiusura CPI di Mazara, risposta del sindacato SIAD CSA CISAL ai dipendenti

Redazione Prima Pagina Mazara

Riceviamo e pubblichiamo una nota firmata dal dott. Angelo Lo Curto presidente regionale del sindacato SIAD CSA CISAL ed avente per oggetto: "Centro per l’Impiego di Mazara del Vallo – Chiusura dei locali e trasferimento del personale e delle attività presso il CPI di Castelvetrano - Risposta alla lettera del 17/12/2025, prot. n. 32917". Nella nota, inviata ai dipendenti del CPI di Mazara del Vallo, al Dipartimento Regionale Lavoro (Dirigente Generale - Dirigente del Servizio XV)  al Servizio Centro per l'impiego Di Trapani, al Sindaco del Comune di Mazara del Vallo, e al Prefetto di Trapani, si legge: 

"Egregi colleghi, in riferimento alla vostra lettera del 17/12/2025, con la quale disconoscete la rappresentanza sindacale del SIAD CSA CISAL, vi informiamo che siamo sorpresi e delusi dalla vostra posizione, anche perché alcuni dei sottoscrittori risultano iscritti a questo Sindacato. Questo Sindacato infatti ha sempre agito nell'interesse di tutti i lavoratori compresi quelli del CPI di Mazara del Vallo e ha sempre cercato di tutelare i loro diritti. La richiesta di indennizzo per le spese di trasferta è stata autonomamente avanzata: 1) per garantire il giusto riconoscimento a voi lavoratori che siete stati costretti a trasferirvi presso la sede del CPI di Castelvetrano ed a percorrere circa 60 km al giorno per rendere la vostra prestazione lavorativa, 2) per garantire il rispetto del vigente Contratto di lavoro sottoscritto anche dal SIAD CSA CISAL quale organizzazione maggiormente rappresentativa del Comparto Regione Sicilia, che prevede appunto tale tipo di risarcimento, 3) per evitare un illecito arricchimento da parte della pubblica amministrazione.

Pertanto, non comprendiamo le motivazioni della vostra smentita e ci chiediamo se non sia stata fatta una indebita pressione per indurvi a contestare l’operato di questo Sindacato. In verità, la scrivente è anche sorpresa dalla minaccia inserita nell’ultimo periodo della vostra nota che non sarà portata nelle sedi opportune, perché il suo ruolo è quello di difendere i lavoratori e non di perseguirli. In ogni caso, sembra appena il caso di rammentare alle SS.LL. che questo Sindacato è più che legittimato a trattare le tematiche in argomento, proprio in attuazione delle previsioni disposte dall'articolo 39 della Costituzione italiana, il quale stabilisce che: - l'organizzazione sindacale è libera, - è in generale garante dei diritti dei lavoratori, - è soggetto di contrattazione collettiva, - è promotore della giustizia sociale.

Pertanto, il SIAD CSA CISAL ha il diritto di rappresentare tutti i lavoratori, compresi quelli del CPI di Mazara del Vallo, e di tutelare i loro diritti e interessi, senza alcuna ingerenza o pressione da parte di alcuno. Inoltre, siamo spiacenti che la nostra Costituzione sia così poco conosciuta, perché altrimenti si saprebbe che la stessa riconosce al sindacato un ruolo importante non solo come rappresentante dei lavoratori, ma anche nella tutela dei diritti dei cittadini, come soggetto che promuove la giustizia sociale, la lotta contro la povertà e l'esclusione sociale, la difesa dei diritti fondamentali, la riduzione delle disuguaglianze e la promozione dell'equità e della solidarietà.

Spero che concorderete quindi con questa O.S. nell’affermare che la chiusura del Centro per l’impiego di Mazara del Vallo ed il trasferimento dei servizi prestati alla collettività a Castelvetrano, hanno creato un notevole disagio per l’utenza e, in particolare, per le famiglie in situazione di vulnerabilità come quelle con bambini della prima infanzia o anziani non autosufficienti o con ridotta autonomia o i bisognosi di assistenza come la genitorialità fragile. Siamo certi che, nonostante tutto, anche voi come prestatori di servizi importanti per la collettività, avete a cuore la risoluzione del problema, non solo per evidenti fini egoistici, ma come servitori dei cittadini che pagano il servizio, specialmente se sono gravati da pesi non indifferenti.

Pertanto, vi invitiamo a riflettere e ad aprire un dialogo per trovare una soluzione che sia nell'interesse dell’Amministrazione, dei lavoratori e dei cittadini che necessitano comunque dei servizi il più vicino possibile al luogo di residenza. Rimaniamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e approfondimenti. Sì coglie l’occasione per sollecitare gli adempimenti amministrativi necessari per consentire l’immediata riapertura del Centro per l’Impiego di Mazara del Vallo, nella stessa città.

Cordiali saluti"

Questo il nostro precedente articolo pubblicato a seguito nota dei dipendenti del CPI di Mazara del Vallo: https://www.primapaginamazara.it/chiusura-centro-per-limpiego-di-mazara-i-dipendenti-smentiscono-nota-di-siad-csa-e-cisal