Cattivi odori dal depuratore comunale di contrada Boccarena

Redazione Prima Pagina Mazara

Nei giorni scorsi diversi cittadini residenti fra il quartiere di Boccarena e la zona di viale Africa, in particolare da via dell’Unità Europea, ci hanno segnalato la presenza di cattivi odori provenienti dalla zona ove ubicato il depuratore comunale.

Non è la prima volta che accade quanto avvertito dai cittadini. Più volte in questi anni – cioè dal marzo 2014 quando il depuratore comunale entrò in funzione- che vengono avvertiti dei cattivi odori, soprattutto nei mesi estivi ed autunnali. In questi anni le diverse amministrazioni sono corse ai ripari con controlli e vari interventi (vedi la nomina anche di esperti e ditte specializzate nella manutenzione di impianti depurazione) assicurando che tutto fosse a posto; evidentemente qualcosa non è andata e non va, tanto da innescare dei dubbi sul corretto funzionamento del depuratore comunale di contrada Bocca Arena. 

D’altronde la Commissione Parlamentare sulle Eco-mafie, in un’ispezione allo stesso depuratore avvenuta il 23 settembre 2020, appurò delle criticità “Il refluo depurato –dichiarò la parlamentare Caterina Licatini- non è proprio trasparente”. In quell’occasione la Commissione evidenziò un problema di dimensionamento, cioè che l’impianto non adeguato ai bisogni di una popolazione di 60.000 abitanti: “l’impianto –fu sottolineato dalla Commissione - va in sofferenza, i flussi in entrata sarebbero superiori alla portata dell’impianto, da qui i cattivi odori”

In questi anni si è predisposto il collettamento degli scarichi fognari verso il depuratore (vedi i recenti lavori condotti nelle zone di Tramazzaro e Tonnarella) e prossimamente previsti nel Piano annuale 2021, varato qualche giorno fa dall'Amministrazione comunale, altri due interventi:

- Progetto esecutivo per la Ristrutturazione della rete fognaria cittadina del lungomare da Piazzale G.B. Quinci al depuratore Comunale centralizzato di c.da Bocca Arena (previsti 1 milione di euro di competenza del Commissario straordinario unico per la depurazione).

- Progetto esecutivo di completamento dell’Impianto di depurazione dei reflui civili comunali di contrada Bocca Arena (previsti 3 milioni di euro di competenza del Commissario Straordinario unico per la depurazione).

Speriamo che questi due interventi possano essere iniziati nel 2021 e portati a termine entro la fine 2022; non vorremmo che fossero riportati nel prossimo Piano Annuale.  

Francesco Mezzapelle