Castelvetrano, scuole al Selinus per il concorso nazionale “Tricolore Vivo”

Redazione Prima Pagina Mazara

Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Avv. Felice Jr. Errante, unitamente all’assessore alla PubblicaIstruzione, Avv. Giusy Etiopia, invita la cittadinanza a partecipare alla manifestazione che si terrà domani al teatro Selinus a partire dalle 09.30, si tratta della dodicesima edizione del concorso nazionale “Tricolore Vivo”.

L’iniziativa è organizzata dall’Age (Associazione italiana genitori) di Palermo, presieduta da Sebastiano Maggio, in collaborazione con Comune. Al centro del concorso l’articolo 67 della Costituzione: “Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato”.

Tricolore Vivo si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio nazionale con l’obiettivo di diffondere, nelle giovani generazioni, l’amore, il rispetto e la dedizione ai simboli più importanti del nostro Paese”. Per l’edizione 2017 gli alunni hanno elaborato componimenti scritti o grafico-pittorici che illustrino con originalità e immediatezza le loro riflessioni sull’art. 67 della Costituzione, mettendo in risalto il diritto dei deputati e dei senatori, nell’esercizio delle loro funzioni, ad agire liberamente fino alla normale scadenza del mandato”.

Ogni Istituto scolastico quindi domani esibirà i propri lavori “il concorso ha ricevuto premi dai presidenti della Repubblica, del Senato, della Camera e della Regione Sicilia”.

Le scuole che parteciperanno saranno il II Circolo Didattico Ruggero Settimo, presieduto da Maria Luisa Simanella, che è la scuola capofila, l’istituto comprensivo Capuana-Pardo presieduto da Vania Stallone, l’istituto comprensivo Radice-Pappalardo presieduto da Maria Rosa Barone, l’istituto d’Istruzione superiore Cipolla-Gentile- Pantaleo, presieduto da Tania Barresi, l’IPSEOA Virgilio Titone presieduto da Rosanna Conciauro e l’Istituto tecnico e professionale G.B. Ferrigno presieduto da Maria Prestia.

Comunicato stampa16/3/2017{fshare}