Campobello, l’opposizione: “per l'amministrazione la PM buona solo per elevare sanzioni?”

Redazione Prima Pagina Mazara

Riceviamo e pubblichiamo una nota dei consiglieri comunali di opposizione del Comune di Campobello di Mazara, Tommaso Di Maria, Isabel Montalbano, Liliana Catanzaro, Carla Prinzivalli e Giuseppe Fazzuni. Ecco quanto scrivono:

Una domanda: per l'Amministrazione, il corpo di Polizia Municipale deve essere impiegato solo per elevare sanzioni? La legge quadro 65/86, all'articolo 5, recita che la P.M. nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza svolge funzioni di polizia giudiziaria, di polizia stradale e di pubblica sicurezza. Oltre a tali funzioni la P.M. può svolgere altri servizi più precisi e dettagliati a servizio dei cittadini che possono passare attraverso un piano di miglioramento d'efficienza, che deve essere approvato dal Consiglio comunale.

Si potrebbero predisporre servizi di pattugliamento delle spiagge, intensificare i controlli contro lo spaccio degli stupefacenti, istituire la figura del Vigile di quartiere… Perché, prevalentemente, l'amministrazione, guidata dal sindaco Castiglione, impiega il corpo di polizia municipale per elevare sanzioni al codice della strada? Perchè il Sindaco non ha ancora fatto pervenire in consiglio il Piano di miglioramento dei servizi di Polizia Municipale triennio 2022/2024?"