Calcio, Eccellenza, XII Giornata, domani in scena il “Derby del Satiro”
La XII giornata del girone A Sicilia del Campionato di Eccellenza propone un solo anticipo di sabato, Athletic Club Palermo-Fulgatore, terminata con il pareggio (2-2) dei padroni di casa contro la squadra ultima in classifica. Tutte le altre partite si giocano domani: Accademia Trapani- Castellammare Calcio; Pro Favara-Oratorio S.Ciro e Giorgio; Unitas Sciacca-Casteldaccia; Don Carlo Misilmeri-Supergiovane Castelbuono; Geraci-Aspra; Nissa-Folgore Castelvetrano; e poi il tanto atteso “derby del Satiro”, così come da noi ribattezzato già lo scorso anno, quello fra le due squadre mazaresi che militano in Eccellenza, Mazara Calcio e Unione Sportiva Mazara 46.
La squadra ospitante di questo primo derby mazarese di Campionato è quella giallorossa, l’Unione Sportiva Mazara 46. Le due quadre si sono affrontate nel primo turno in Coppa Italia, una vittoria ciascuno con i gialloblù qualificati grazie al maggior numero di gol segnati in “trasferta”. Le due squadre arrivano all’appuntamento della stracittadina reduci entrambe domenica scorsa delle sconfitte rimediate contro le due squadre delle Madonie; sconfitta esterna per 3-2 con il Castelbuono per l’US Mazara 46, sconfitta in casa per 2-0 del Mazara contro il Geraci.
Certo la situazione non è ottimale, ma se per i giallorossi quella di Geraci Siculo (lo stadio dove ha affrontato il Supergiovane) potrebbe esser considerato un “inciampo”, forse una disattenzione, in un Campionato che li vede protagonisti al terzo posto dietro le due lepri Nissa e Pro Favara, la sconfitta dei canarini contro il Geraci ha un sapore molto amaro perché arrivata contro una diretta concorrente della zona playout e con una prestazione davvero poco convincente, anzi brutta, che inguaia ancor di più la squadra del presidente Giovanni Li Causi.
Ad ogni modo il derby è sempre una partita a se stante, può succedere di tutto, lo sanno bene i due tecnici, Giovanni Iacono e Totò Tedesco (vedi rispettivamente a sx e a dx in foto di copertina), alle prese entrambi con non pochi problemi, seppur differenti, nell'affrontare una partita che può davvero rappresentare la svolta della stagione. In un lungo video sulla pagina facebook della società, il presidente dell’Unione Sportiva Mazara 46, Giampiero Giacalone, ritorna a parlare di “umiltà e consapevolezza” nell’affrontare tutte le partite aggiungendo l’auspicio che sia una giornata di festa dello sport e che sia il penultimo derby mazarese in Eccellenza in prospettiva di una unione dei due sodalizi.
Dal canto suo il Mazara Calcio ha parlato alla vigilia con il tecnico Tedesco il quale ha sottolineato: “Queste partite sfuggono a ogni pronostico. Ci teniamo noi e anche loro, dovremo essere bravi a trascinare il pubblico”. Per la statistica: l’Unione Sportiva Mazara 46 ha 24 punti, frutto di 7 vittorie, 3 pareggi ed una sconfitta, 17 gol fatti ed 8 subiti; il Mazara calcio ha 8 punti in classifica, 2 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte, 11 gol fatti e 18 subiti. Ad arbitrare Unione Sportiva Mazara 46-Mazara Calcio sarà il signor Andrea Augello di Agrigento, assistenti Roberto Fraggetta di Catania e Lorenzo Poma di Trapani.
L’inizio della gara è fissato alle ore 15. Prima della gara sarà letto un messaggio contro la violenza sulle donne in linea con le direttive della Federazione.
Classifica
Nissa FC 31
Pro Favara 28
Unione Sportiva Mazara 46 24
Supergiovane Castelbuono 18
Unitas Sciacca 16
Folgore Calcio Castelvetrano 15
Accademia Trapani 15
Castellammare 94 15
Athletic Club Palermo 15*
Oratorio S Ciro e Giorgio 12
Casteldaccia 11
Geraci 11
Don Carlo Misilmeri 9
Mazara 8
Aspra 7
Fulgatore 5*
*Athletic C. Palermo e Fulgatore una partita in più
Francesco Mezzapelle