Bando di selezione per diventare Giovani Delegati alle Nazioni Unite

Redazione Prima Pagina Mazara

La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI) in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI) e con il patrocinio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, organizza la quarta edizione di United Nations Youth Delegate Programme of Italy (UNYDP) 2022 – 2023.

Si tratta di un programma che offre l’opportunità di intraprendere un’esperienza presso le Nazioni Unite, in qualità di giovani delegati.

I candidati selezionati rappresenteranno ufficialmente gli interessi dei giovani del loro paese presso le Nazioni Unite e accompagneranno la delegazione diplomatica del governo alle riunioni delle Nazioni Unite.

Possono partecipare al bando di selezione per giovani delegati alle Nazioni Unite, candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:

Sono considerati, quali requisiti preferenziali:

Ai candidati sono altresì richieste le seguenti competenze:

Il programma durerà un anno (da settembre 2022 a settembre 2023) nella fase iniziale i candidati vincitori dovranno prendere parte ad un periodo di formazione obbligatoria, per poi entrare effettivamente in carica. Pertanto i vincitori dovranno essere disponibili a spostarsi per prendere parte a tali attività qualora necessario o a parteciparvi in modalità web live.

Tra i doveri dei vincitori rientrano:

La selezione si svolge in due fasi:

Al termine dei colloqui, che si svolgeranno tra il 20 e il 22 giugno 2022, saranno decretati i due candidati vincitori, un giovane e una giovane.

A parità di punteggio in graduatoria i candidati vincitori saranno decretati in base ai seguenti criteri preferenziali:

Come candidarsi

Per presentare la domanda di partecipazione al bando per giovani delegati alle Nazioni Unite gli interessati possono inviare la propria candidatura attraverso apposita procedura telematica, raggiungibile a questa pagina allegando o inviando all’indirizzo mail application@sioi.org la seguente documentazione:

Il termine ultimo per l’invio delle candidature è fissato al 5 giugno 2022.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il sito della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI), alla sezione ‘UNYDP’.

Potete scoprire anche altre opportunità di stage consultando la nostra pagina dedicata. Inoltre, se volete rimanere sempre informati, iscrivetevi alla newsletter gratuita e al canale Telegram per leggere le notizie in anteprima.