Associazione Progetto Pesca del Mediterraneo: “Esprimiamo gioia per la positiva risoluzione della vicenda del peschereccio Airone”

Redazione Prima Pagina Mazara

"Esprimiamo gioia per la positiva risoluzione della vicenda del peschereccio Airone. La notizia della sua liberazione è stata accolta con esultanza da tutta la nostra marineria. Grazie all’intervento della Marina Militare oggi si è evitato un atto di pirateria assurdo e con conseguenze che non vogliamo nemmeno immaginare.

La decisione unilaterale della Libia di estendere a 72 miglia le loro acque internazionali lo riteniamo un atto fuori da qualsiasi logica del diritto internazionale. Al di là delle vicende militari e politiche che interessano i Paesi rivieraschi, diventa necessario che l’Italia e l’Europa affrontino con determinazione il nostro diritto a svolgere l’attività di pesca in tutta sicurezza. Non si può più attendere l’appianamento delle questioni politiche interne a quei Paesi. Il problema non è soltanto italiano, è una vicenda di livello internazionale sulla quale l’Europa dovrebbe riflettere e agire di conseguenza. Auspichiamo l’intensificazione dei controlli militari nelle zone di mare di confine, a salvaguardia della vita di tutti gli operatori della pesca".

(Comunicato Stampa)

17/04/2015

{fshare}