Asp Trapani, attivate Unità Speciali di Continuità Assistenziale Turistica (USCAT)

Redazione Prima Pagina Mazara

Sono due le USCAT (Unità Speciali di Continuità Assistenziale Turistica) istituite dall'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani in attuazione a quanto previsto dall'art.3 dell'Ordinanza contingibile e urgente del Presidente della Regione siciliana del 6 giugno 2020 e della Circolare assessoriale del 9/6/2020. Le USCAT hanno la precisa finalità prioritaria di assistere i soggetti non domiciliati e non residenti in Sicilia che presentano sintomi sospetti per Covid-19, e sono operative con servizio diurno e notturno.

  Al fine di garantire l'assistenza nelle zone a maggior afflusso turistico è stata istituita una USCAT a Pantelleria, già operativa dall' 8 giugno 2020 e una USCAT a Custonaci, che sarà operativa a partire dalle 8.00 di domani, sabato 13 giugno 2020, quale Comune individuato per la particolare posizione strategica che consente di garantire l'assistenza su tutto il territorio trapanese da Trapani a San Vito Lo Capo.   La USCAT di Custonaci ha anche funzione di coordinamento provinciale e la sua attivazione è stata possibile grazie alla disponibilità del sindaco di Custonaci, Giuseppe Morfino, e dell'amministrazione comunale.

Le USCAT non ricevono i cittadini in ambulatorio ma, nel caso di soggetto con sintomi da COVID 19 vengono allertate da un'apposita Centrale Operativa che si trova a Palermo, attraverso l'APP “SiciliaSiCura” facilmente scaricabile.   Si precisa che le già attivate USCA (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) distrettuali con compiti e funzioni assegnati dalle precedenti disposizioni regionali, continuano ad essere operative.   Inoltre, a far data dal 15 giugno 2020 saranno operativi i Presidi di Guardia Medica Turistica ad Alcamo Marina; Erice Vetta; Marausa; San Vito Lo Capo; Scopello; Tonnarella; Tre Fontane e Triscina.

comunicato stampa