Anziani e caldo, “il Comune di Mazara ha redatto l’‘anagrafe fragilità’ e relativo Piano operativo?” Nota de “Il Duemila”

Redazione Prima Pagina Mazara

Secondo una circolare del Ministero della Sanità i Comuni italiani devono redigere l’anagrafe della fragilità. E’ una conseguenza del fenomeno dell’invecchiamento della popolazione e della sua fragilità di salute, in particolare, predisporre la lista degli over 65 che necessitano di particolare assistenza sanitaria e sociale. E’ indispensabile predisporre gli interventi necessari (Piano Operativo) coinvolgendo medici di base ed eventuali medici volontari. Il caldo può causare problemi alla salute, questo accade quando l’umidità è molto elevata a rischio sono anziani in particolare se cardiopatici o affetti da malattie respiratorie.

Il Duemila auspica che il Comune di Mazara metta in pratica il Piano Operativo. Studi condotti in questi anni da esperti de Il Duemila hanno documentato e analizzato, in questi anni, una pluralità di aspetti e segnali di taglio tanto economico, quanto culturale, sociale, sanitario della città e territorio di Mazara. Non è esagerato affermare che il futuro della Città è un compito che, come si vede, non investe solo la politica ma enti di volontariato e centri di studi Nota dell’Istituto di ricerca “Il Duemila”