Altra coppia di turisti stranieri derubati nel centro della Città dove muoiono anche i topi
La stessa scena, nello stesso luogo di ieri: ancora una coppia di turisti stranieri derubati nella centralissima piazza della Repubblica. Erano passate le 18 questo pomeriggio quando due coppie di turisti, nordeuropei, che stavano camminando in piazza della Repubblica giunti quasi all’altezza del bar Garden quasi all’ingresso di via Garibaldi sono stati affiancati da
due ragazzi immigrati che hanno strappato dalle mani di uno dei quattro un portafoglio ed è scappato dalla via dell’Arco strada che conduce alle poste centrali. Ad inseguire il ragazzo è stato il figlio del proprietario del bar accortosi dell’accaduto. Il ladro ha così sfilato i soldi dal portafoglio gettato poi per strada e poi recuperato dai turisti (fortunatamente all’interno vi erano ancora documenti e carte di credito).
Un problema che ormai si ripete ormai da qualche anno quello degli scippi e furti in pieno centro storico. Il fenomeno si è acuito negli ultimi mesi. Non serve la videosorveglianza (piazza della Repubblica è controllata? Queste immagini serviranno ad individuare gli autori dei furti, probabilmente sempre gli stessi?) ma un maggiore impiego sul territorio di forze dell’ordine il cui organico fra Polizia di stato, Carabinieri e Vigili urbani è stato ridotto al minimo.
Per non parlare del deserto che si registra nel centro della Città, soprattutto nel pomeriggio. Così capita che i topi, ben cresciuti, se ne vadano in giro tranquilli per le strade del centro della città. Un esempio? Quel bel topolone morto (vedi foto n.1) fotografato da una cittadina ieri pomeriggio sul basolato fra via Ss.Salvatore e via Carmine, quasi davanti la cattedrale. Risulta sempre triste raccontare vicende che riguardano ignobili ladruncoli e ratti che indisturbatamente si aggirano per le vie della città: adesso si addebiterà la causa alla gestione della raccolta della spazzatura?
Francesco Mezzapelle
08-05-2015 20,45
{fshare}