Al via oggi il Festino di San Vito 2025: il programma dell’Annuncio

Redazione Prima Pagina Mazara

È finalmente arrivato il giorno tanto atteso: oggi, domenica 17 agosto 2025, prende ufficialmente il via il Festino di San Vito, patrono di Mazara del Vallo, uno degli appuntamenti religiosi e popolari più sentiti dalla comunità. La manifestazione, organizzata dal Comune e dalla Diocesi di Mazara del Vallo con la collaborazione della Collage S.p.A., è diretta artisticamente e messa in scena dalla regista e coreografa Carla Favata, che ha curato nei minimi dettagli ogni momento della festa. Il Festino, che si svilupperà fino al 24 agosto con un ricco programma di celebrazioni, cortei storici, momenti religiosi e rievocazioni artistiche, si apre oggi con il rito storico dell’Annuncio. Nella tradizione siciliana, l’Annuncio è il solenne proclama che segna l’inizio ufficiale della festa patronale: un momento carico di simbolismo che unisce sacro e popolare, con il corteo barocco che attraversa la città portando a tutti i cittadini la notizia dell’avvio dei festeggiamenti.

Il programma di oggi domenica 17 agosto 2025:   

Itinerario del corteo: Palazzo Vescovile, Piazza della Repubblica, Via San Giuseppe, Piazza Mokarta, Corso Umberto I, Via V. Veneto, Via G. G. Adria, Piazza Regina, Molo Caito, Piazzale Quinci, Lungomare Mazzini, Via M. Rapisardi, Corso A. Diaz, ritorno a Piazza Mokarta, Via Conte Ruggero, Via del SS. Salvatore, Piazza della Repubblica e infine il rientro al Palazzo Vescovile.

Stazioni con Annuncio: Piazza della Repubblica, Piazza Mokarta, Piazza Regina, Scalinata Lungomare, nuovamente Piazza Mokarta e Piazza della Repubblica.

Per tutti i dettagli ed il programma completo è possibile consultare il sito https://festinosanvito.mazaravalley.info/

Comunicato stampa