Al via il Giro di Sicilia, il passaggio da Mazara del Vallo

Redazione Prima Pagina Mazara

Al via oggi, con partenza fissata alle ore 11,35, da Marsala il Giro di Sicilia, una delle corse ciclistiche a tappe più prestigiose. 25 le squadre impegnate e oltre 170 corridori. Il via avverrà dal lungomare marsalese, davanti al Monumento dei Mille. La prima tappa di 159 km condurrà fino ad Agrigento, un percorso per scattisti, con salite brevi. Il ragusano Damiano Caruso, già vincitore della scorsa edizione, l’inglese Mark Cavendish ed Elia Viviani i big più attesi fra i quali anche Alexey Lutsenko, Louis Meintjes, Rafal Majka, Sébastien Reichenbach e George Bennett. In tutto la “classica” dell'isola, da qualche anno tornata ai vecchi fasti di un tempo, si compone di quattro tappe: la seconda sarà Canicattì-Vittoria, la terza Enna-Termini Imerese, la quarta Barcellona Pozzo di Gotto-Giarre per un totale di 718 km.

Dopo aver percorso il Lungomare Mediterraneo di Marsala, la carovana ciclistica entrerà nel territorio di Petrosino raggiungendo la SS115 e proseguendo per lo svincolo per Mazara del Vallo dove i ciclisti, provenendo dalla SS 115, transiteranno lungo le vie Falcone e Paolo Borsellino per poi immettersi nella via Lozano e da lì riprendere la SS 115 in direzione Campobello di Mazara e poi fino a Castelvetrano. Il Comune di Mazara del Vallo ha predisposto per oggi un'ordinanza che prevede dalle ore 11,30 fino al termine del passaggio dei ciclisti il divieto di fermata e di transito nelle strade coinvolte nel percorso: nella SS 115, tra l’intersezione con via Marsala e lo svincolo della A29, in via Giovanni Falcone, in via Paolo Borsellino e in via Giovanni Lozano.

La Prefettura, già nei giorni scorsi, durante un comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica ha pianificato i dispositivi di vigilanza e controllo dei varchi e delle intersezioni con altre vie presenti lungo il tracciato di gara, varchi che saranno, appunto, delimitati, per bloccarne ogni accesso, durante il tempo necessario allo svolgimento della gara.

Francesco Mezzapelle