Al Liceo Adria-Ballatore di Mazara si incrementano le competenze STEM: avvio “Labscienze 1”
Il 14 novembre 2024 è iniziato presso il Liceo Adria - Ballatore di Mazara del Vallo il percorso per potenziare le competenze STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), uno dei laboratori del progetto “Think Make Improve” codice del progetto: M4C1I3.1-2023-1143-P-29133 CUP J94D23002240006 finanziato dall’Unione Europea investimento 3.1: “Nuove competenze e nuovi linguaggi - Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023).
Gli studenti dei 3 indirizzi (scientifico, scientifica opzione scienze applicate, classico e linguistico) hanno iniziato oggi il progetto applicando la metodologia didattica: “Learning by doing” ovvero imparando facendo.
L’intento del programma è quello di far comprendere agli studenti i concetti di chimica, scienze e biologia svolgendo delle attività di laboratorio. Mediante l’utilizzo del laboratorio di chimica e di scienze presenti nel Liceo, il prof Diego Foderà nel ruolo di docente esperto, la prof.ssa Stefania Papa nel ruolo di docente tutor, e l’assistente tecnico sig. Giuseppe Gandolfo, ambiscono ad appassionare gli studenti alla curiosità per lo studio delle materie STEM.