A fuoco la riserva Lago Preola e Gorghi Tondi: la matrice è dolosa

Redazione Prima Pagina Mazara

Ieri sera un incendio, di sicura matrice dolosa, ha minacciato l’integrità di importanti aree della Riserva Naturale Integrale di “Lago Preola e Gorghi Tondi”.

L’allarme è scattato intorno alle 19,30 quando alcuni cittadini accertata la presenza di un incendio, provvedevano ad allertare il personale del WWF e i Vigili del Fuoco.

  

L’area del fuoco risultava peraltro di difficile accesso e solo grazie alla tenace azione del Personale del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Salemi, intervenuti sul posto, l’incendio veniva domato intorno alle ore 21,30 ed avviate le operazioni di bonifica dei focolai ancora attivi.

In particolare le fiamme hanno interessato, oltre ad alcuni incolti, un tratto dei preziosi canneti e della vegetazione riparia che circonda il Preola. 

Al momento si sta provvedendo a valutare i danni, che tuttavia risultano sul piano ambientale rilevanti, anche se fortunatamente circoscritti in estensione e a predisporre gli atti necessari per segnalare i fatti all’Autorità Giudiziaria.

      Comunicato stampa

7/09/2016

{fshare}