Aeronautica Militare Trapani e Soccorso Alpino salvano un escursionista olandese con un principio di infarto
Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 10 settembre, un elicottero dell'82° Centro SAR (Search and Rescue - Ricerca e Soccorso) dell'Aeronautica Militare, di base a Birgi (Trapani), è intervenuto per recuperare un olandese di 72 anni, colto da un principio di infarto e difficoltà respiratorie mentre faceva trekking sulle alture vicino a Chiusa Sclafani (Palermo). L’operazione di soccorso è stata condotta insieme a un team del Soccorso Alpino e Speleologico, con il coordinamento del Comando Operazioni Aerospaziali di Poggio Renatico (Ferrara) che ha disposto il decollo dell’elicottero su richiesta del Soccorso Alpino, allertato dall’escursionista stesso che ha contattato il numero unico di emergenza 112.
“L’equipaggio è decollato alle 17.45 per dirigersi verso l’aeroporto di Palermo Boccadifalco, dove ha prelevato il team di 2 specialisti del Soccorso Alpino. Successiva-mente ha raggiunto la posizione del traumatizzato, un uomo di 72 anni di nazionalità olandese insieme alla compagna.
Dopo veloci considerazioni su come effettuare il recupero, dall’elicottero si sono calati grazie all’uso del verricello i due tecnici e l’aerosoccorritore dell’equipaggio dell’Aeronautica Militare, che hanno dapprima sincerato le condizioni stabili dell’uomo e poi hanno proceduto con il recupero della coppia isolata in zona impervia.
L’elicottero poi si è diretto verso l’ospedale Civico di Palermo dove ad aspettare il paziente c’era il personale del 118 che ha provveduto al trasporto dentro l’ospedale, confermando successivamente la diagnosi di infarto.
L’equipaggio ha successivamente rilasciato il personale del CNSAS ed è rientrato alla base aerea di Trapani, completando tutte le operazioni in poco più di due ore di volo.
Comunicato stampa