Dal 11 al 18 novembre a Mazara la “Settimana della prevenzione della malattia diabetica”

Redazione Prima Pagina Mazara

Per la Giornata Mondiale del Diabete  quest’anno è stato scelto il tema: “Il Diabete coinvolge ogni famiglia”. Istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la G.M.D. si celebra il 14 novembre di ogni anno in tutto il mondo. A Mazara del Vallo, città particolarmente sensibile alla prevenzione del diabete, sono state organizzate dall’11 al 18 novembre, diverse giornate dedicate agli screening della popolazione e meeting che coinvolgono l'ADIM, Associazione Diabetici Mazara, il Distretto di Diabetologia dell’ASP 9 di Mazara del Vallo, la Società Italiana Metabolismo, Diabete e Obesità (SIDMO), Ordine Cavalieri di Malta gruppo Trapani, AUSER, AIPA e Lions Club Mazara del Vallo, al fine di rappresentare in modo unitario e coeso la prevenzione del diabete  per il territorio di Mazara del Vallo e per le città vicine.

Ormai il diabete è diventato una vera e propria epidemia a livello globale e nei prossimi anni è destinato a crescere in modo esponenziale soprattutto fra la popolazione giovanile. Causa è l’incremento della sedentarietà, dell’obesità, del consumo di tabacco e di alcool dei minori. In Italia sono oltre 3 milioni le persone affette da diabete e almeno altrettante ne soffrono o stanno per soffrirne senza saperlo. Conoscere più da vicino la malattia diabetica è anche un modo per tenerla lontano.

Per coloro che volessero conoscere la malattia diabetica e gli effetti che essa produce nei confronti della famiglia che accoglie la persona ammalata, il giorno 11 presso il poliambulatorio sanitario di via Castelvetrano 23, a Mazara del Vallo, si terrà un meeting “La gestione della persona con diabete e la famiglia”  con interventi del Dott. Giuseppe Giordano – Diabetologo ASP TP – Cons.Reg.le SIMDO, Ninfa Lampasona Direttore Distretto Socio-Sanitario Mazara, Luigi Di Somma – Presidente ADIM, Salvatore Iacovella – Capogruppo CISOM Trapani, Maria Cristina Crasto – Biologa nutrizionista, Antonino Lombardo – Podologo, Rossella Alfieri – Psicologa che tratterà il tema “Importanza del team diabetologico nella gestione della persona con diabete”.

Lo Screening gratuito della popolazione per la valutazione del rischio diabete a cura del personale infermieristico del poliambulatorio diabetologico è previsto:

I cittadini non diabetici che si sottoporranno allo screening potranno ricevere materiale informativo per la malattia diabetica e potranno effettuare: Tutte le persone non diabetiche sono invitate a sottoporsi allo screening. Comunicato stampa ADIM Associazione Diabetici Mazara