“Tracce ed orme della nostra storia”, il progetto per far rivivere i luoghi nascosti del territorio
Prende il via un’ innovativa iniziativa finalizzata allo sviluppo di un turismo culturale e per servire la storia del nostro territorio con una specifica caratteristica saliente: quasi tutti i siti proposti sono pressoché ancora sconosciuti al grande pubblico e non reperibili su Google Maps.
Si tratta di “Tracce ed Orme della Nostra Storia”, un progetto realizzato dal gruppo di produzione televisiva Topbtw.com, testata web gestita da uno studio associato di professionisti del settore. La nuova serie televisiva sviluppa quattro argomenti culturali diversi e, attualmente, le prime puntate sono ambientate nella provincia di Trapani.
Il primo argomento è denominato “Archeologia sconosciuta” e presenta siti archeologici fino ad ora poco noti al grande pubblico.
Il secondo argomento tratta di “Chiese e conventi”, fabbricati religiosi ormai abbandonati, spesso in rovina, e non più utilizzati da tempo come luogo di culto.
Il terzo argomento si occupa dei “Casali del silenzio”, ovvero di quelle grandi strutture, spesso piccoli villaggi interi, ormai abbandonati.
In molti casi si tratta di bagli nobiliari, spesso ubicati in splendidi angoli d’Italia, non più abitati. Il quarto argomento tratta di Torri, castelli e fortezze edificati a difesa del territorio Italiano. Ai fini promozionali e per una prima presentazione al pubblico prossimamente saranno messi in onda i primi tre video relativi a:
- La Chiesa di S. Maria dell’Alto (Santa Maria delle Giummare)
- La Torre Maskaro
- Il fondo Spatolilla
Il progetto è stato presentato anche all’Assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia.
Per gli appassionati di archeologia, per gli appassionati di nuove scoperte, ecco alcuni link utili.
La presentazione video si può vedere cliccando su:
https://www.youtube.com/yOzeJgPDvBo&feature=youtu.be
L’elenco dei video disponibili è presente nella pagina web: http://www.topbtw.com/video-report-01.html Le pubblicazioni dell’Arch. Mario Tumbiolo: Edizioni Cicero di Mazara del Vallo
Contatti: email: info@topbtw.com URL: http://www.topbtw.com/archeo.html