22ª Giornata FAI di Primavera. Sabato 22 marzo

Redazione Prima Pagina Mazara

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, ha il piacere di invitare l'intera cittadinanza alla 22ª Giornata FAI di Primavera  intitolata "L'Antico Piano Maggiore: scrigno d'arte, di storia e di cultura".L'evento, col patrocinio del Comune di Mazara, e la preziosa collaborazione della Diocesi di Mazara, avrà luogo Sabato 22 Marzo dalle ore 9 alle 13, e dalle ore 16 alle 19 presso Piazza della Repubblica. L'evento, dedicato a tutti coloro cui stanno a cuore le bellezze della nostra Città,

sarà motivo di conoscenza del centro storico cittadino: della sua storia, delle sue bellezze architettoniche, delle sue tradizioni. In particolare, verrà posto all'attenzione dei visitatori, grazie all'ausilio degli Apprendisti "ciceroni" dell'Istituto Tecnico Commerciale "Ferrara" e dei volontari FAI, l'Antico Piano Maggiore, ossia Piazza della Repubblica, la piazza più importante di Mazara che, fulcro della vita cittadina, si connota da secoli quale centro monumentale della città e sede del potere politico-religioso.

Di seguito si allega in dettaglio il percorso della giornata:

Raduno: Piazza della Repubblica ore 9,00 (postazione F.A.I.). Visita ai seguenti monumenti dove sosteranno i "ciceroni": Basilica Cattedrale, Palazzo Vescovile, Museo Diocesiano, Seminario Vescovile, Archivio Vescovile. Nella Piazza a cura delle scuole secondarie di primo grado "Boscarino" e "Borsellino" si svolgeranno: Estemporanea di pittura "Piazza della Repubblica, Palazzi e Monumenti"; Mostra dei Santini e pani di San Giuseppe allestita all'interno della Cattedrale; Mostra itinerante sui monumenti più rappresentativi della Piazza (percorso storico-culturale); "Piazza della Repubblica ieri e oggi" cartelloni con foto d'epoca; Canti e musiche popolari (laboratorio folk).

"Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, ha come fine -scrive Mariella Misuraca,coordinatrice Gruppo FAI Mazara- la promozione in concreto di una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d'Italia. La Fondazione nazionale che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano. L'evento cardine che accomuna idealmente tutte le delegazioni della penisola è ormai la tradizionale Giornata di Primavera.

Quest'anno il FAI aprirà 700 luoghi in tutta Italia, spesso inaccessibili e per l'occasione eccezionalmente a disposizione del pubblico, con visite a contributo libero. La GDP -conclude Misuraca- è un appuntamento speciale, che coinvolge il cuore e la mente. "Invadere" per una volta le città e sentirsi parte di una collettività che si riconosce nella cultura del nostro Paese. E ci spinge ad agire per far sì che questo patrimonio venga tutelato e non corra il rischio di essere perso per sempre".

18-03-2014 19,45

{fshare}