Al Teatro Rivoli, il fumettista Gipi con “Il ragazzo più felice del mondo”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Febbraio 2019 19:50
Al Teatro Rivoli, il fumettista Gipi con “Il ragazzo più felice del mondo”

L'associazione Cultural Sudtitles ha organizzato un tour siciliano in 8 date del film “Il ragazzo più felice del mondo“ diretto dal fumettista e illustratore italiano Gipi (pseudonimo di Gian Alfonso Pacinotti) sul grande schermo ogni venerdì sera all’interno della trasmissione di La7 “Propaganda Live”. Il film, presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia, racconta una vicenda ispirata a dei fatti realmente accaduti, alternando sia comicità irriverente che riflessioni più profonde riguardo la responsabilità del “raccontare”.

“Il ragazzo più felice del mondo” è inserito all’interno del tour “Esco”, dedicato alla promozione culturale e la diffusione del cinema italiano e che mercoledì 20 febbraio alle 20:30, farà tappa al Teatro Rivoli di Mazara del Vallo. Un’occasione per permettere al pubblico siciliano di fruire di tutte quelle opere del cinema italiano e internazionale che, nonostante l’apprezzamento di critica e di pubblico a livello nazionale, non riescono a trovare spazio all’interno della programmazione dei circuiti di cinema siciliani.

Il film racconta una vicenda ispirata a dei fatti realmente accaduti: nel 1997 Gipi, fumettista ancora in erba e poco conosciuto dal grande pubblico, riceve una lettera da un suo fan, un giovane adolescente di 15 anni che gli confida tutta la sua stima e che gli chiede un disegno con dedica per renderlo “il ragazzo più felice del mondo”. Sembrerebbe una vicenda abbastanza ordinaria se non fosse che 20 anni dopo, nel 2007, Gipi scopre attraverso un post su Facebook che un suo collega fumettista ha ricevuto la stessa identica lettera da parte del misterioso ragazzo.

Cominciando a scavare dentro la vicenda scoprirà che le lettere scritte (e i fumettisti coinvolti) sono tantissime. L’Associazione Cultural Sudtitles, promuove da quasi un decennio il cinema di qualità con diverse rassegne organizzate a Palermo, collaborando con festival come il Sicilia Queer filmfest o dando vita a progetti come ESCO (allo scoperto), realizzato all’aperto nella splendida cornice palermitana di Santa Maria dello Spasimo. Tommaso Ardagna

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza