Al Comune di Mazara niente fondi regionali per l’erosione costiera. Il M5S all’Ars chiede motivazioni e riammissione al bando

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Settembre 2018 10:19
Al Comune di Mazara niente fondi regionali per l’erosione costiera. Il M5S all’Ars chiede motivazioni e riammissione al bando

Il deputato regionale del Movimento 5 Stelle, Sergio Tancredi, è il primo firmatario di un’interrogazione al Presidente della Regione e all’Assessore regionale del Territorio e dell’Ambiente; presentata dal gruppo parlamentare all’ARS del M5S in merito alle motivazioni che hanno portato all’esclusione del Comune di Mazara del Vallo dal Po Fesr 2014/2020 Asse 5, azione 5.1.1. A “Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera”.

Ecco l’interrogazione all’Ars completa che vede firmatari i parlamentari M5S (Tancredi, Campo, Cancelleri, Cappello, Ciancio, De Luca, Di caro, Di Paola, Foti, Mangiacavallo, Marano, Pagana, Palmeri, Pasqua, Schillaci, Siragusa, Sunseri, Trizzino, Zafarana, Zito): "PREMESSO CHE: il comune di Mazara del Vallo nel mese di luglio ha ricevuto da parte dell’Assessorato del Territorio e dell’Ambiente la comunicazione che dopo aver completato l’istruttoria necessaria per la valutazione delle domande riguardanti la partecipazione al progetto Po Fesr 2014/2020 Asse 5, azione 5.1.1.

A “Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera” , le domande del comune di Mazara del Vallo venivano considerate irricevibili/inammissibili;  CONSIDERATO CHE: - al comune mazarese vengono addebitate specificamente due carenze che ne avrebbero comportato l’esclusione dal suddetto bando ovvero che in primis nella richiesta non sarebbe rilevabile il titolo dell’operazione proposta e in secondo luogo che non sarebbe  stato presentato l’apposito supporto informatico del progetto; - per quanto riguarda la prima osservazione, ovvero che mancherebbe il titolo dell’operazione proposta, c’è da dire che anche se non è menzionato il comune di Mazara del Vallo nell’oggetto della richiesta, tutti gli elaborati tecnici hanno per oggetto “Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza del territorio costiero di Mazara del Vallo esposto a rischio idrogeologico e di erosione costiera”, motivo per cui non è corretto affermare che non vi sia riferimento al  titolo dell’operazione preposta dal bando; - come seconda osservazione invece si fa riferimento al fatto che mancherebbe il supporto informatico del progetto, osservazione confutata dal fatto che, il progetto di fattibilità tecnica ed economica datato “Prog n.30 del 03/10/2017” è stato redatto dall’Ufficio di progettazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti-Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche Sicilia-Calabria- Ufficio 3  Tecnico ed Opere Marittime per la Sicilia, nelle persone dei Funzionari Tecnici Regionali: Dott.

Ing. Leonardo Tallo e Dott. Ing. Gianluca Marvuglia e consegnato all’Amministrazione Comunale di Mazara del Vallo in data 21/10/2017 prot.Gen. n.0079797- data certificata  del progetto, in ossequio all’incarico ricevuto con D.D. 3°Settore n. 729 del 04/10/2017, giusta Convenzione tra gli Enti di appartenenza del 21/05/2015. - il progetto su supporto informatico è stato consegnato presso l’A.R.T.A dagli stessi Funzionari del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti -Provveditorato Interregionale Opere Pubbliche Sicilia-Calabria; PER CONOSCERE: se non ritengano opportuno procedere d’ufficio alla riammissione del comune di Mazara del Vallo al bando Po Fesr 2014/2020 Asse 5, azione 5.1.1.

A “Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera”, alla luce delle considerazioni  osservate precedentemente. se non riconoscano ingiuste le considerazioni fatte dall’Assessorato del Territorio e dell’Ambiente nei confronti del comune di Mazara del Vallo, che rischia di vedersi preclusa la possibilità di accedere a dei finanziamenti di vitale importanza per tutto il territorio costiero della cittadina trapanese.

Gli interroganti chiedono risposta scritta con urgenza." (in foto di copertina un esempio di erosione sul litorale di Tonnarella) Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza