Al Blue sea land 2015 si parlerà di bambini e mare con il libro “Lisca Bianca” e di viaggi in Sicilia tra bellezza e legalità con il libro “Sicilia, una guida non convenzionale”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Ottobre 2015 11:56
Al Blue sea land 2015 si parlerà di bambini e mare con il libro “Lisca Bianca” e di viaggi in Sicilia tra bellezza e legalità con il libro “Sicilia, una guida non convenzionale”

La libreria “Lettera22” di Mazara e l’associazione culturale “I vicoli del Mediterraneo” saranno presenti al Blue Sea Land 2015 con due importanti appuntamenti.

Il primo è dedicato ai bambini, e si svolgerà venerdì 9 ottobre, alle ore 18 presso lo stand del primo circolo didattico Daniele Aiello, con la presentazione del libro “Lisca bianca e il giro del mondo in barca a vela”, di Carolina Lo Naro. Racconta di una famiglia e della sua passione per il mare; di un veliero, Lisca bianca, che porta una famiglia con 3 bambini in un lungo e avventuroso viaggio per mare, tra isole lontane, tartarughe giganti e un’appassionante caccia al tesoro.

Il racconto si ispira alla storia vera dei coniugi palermitani Sergio e Lisa Albeggiani, che negli anni 80 decidono di compiere il giro del mondo in barca a vela partendo dalla Sicilia. Le voci dei tre piccoli narratori danno vita ad una narrazione appassionante e vivace, che diventa anche l’occasione per avvicinare i bambini al mare stimolando una riflessione sui temi dell’ecologia, dell’educazione e della sensibilità ambientale. Il libro si inserisce all’interno del progetto sociale “Salvando Lisca bianca”, tramite il recupero della storica imbarcazione, un importante progetto finalizzato all’inclusione sociale e lavorativa di giovani svantaggiati. Moderano l’incontro Francesca Battista della libreria Lettera 22 e Catia Catania, associazione I vicoli del Mediterraneo.

Il secondo appuntamento è per sabato 10 ottobre, alle ore 18,30, presso Largo Madia, nel cuore della casbah, dove verrà presentato il libro “Sicilia, una guida non convenzionale”, di Pico di Trapani, collaboratore di Addiopizzo. Un viaggio attraverso le bellezze naturali, artistiche ed enogastronomiche della nostra terra, che è anche un invito al turismo responsabile, con la proposta di una serie di percorsi turistici all’insegna del consumo critico e della legalità. Si tratta di un libro corale, che racconta storie di uomini e donne che si sono distinti per il loro impegno civile e sociale, opponendosi alla cultura mafiosa e ad ogni forma di mafia e di criminalità.

Interessanti le pagine su Mazara, che raccontano della nostra città, delle sue peculiarità e specificità, del suo mare e della sua terra, dei suoi pescatori che combattono una battaglia ormai da anni per salvare non solo la marineria ma anche la vita di tanti migranti in difficoltà in mezzo al mare, “eroi” loro malgrado, e di tutti coloro che ogni giorno combattono una battaglia, o una guerra, per riscattare questa città, per renderla migliore, per affermare la cultura della legalità. L’incontro sarà moderato dalla professoressa Francesca Incandela, presidente dell’associazione antiracket di Mazara. Parteciperanno l’autore Pico Di Trapani, Catia Catania che ha curato la sezione su Mazara, e altri ospiti. Seguirà una degustazione di dolci e vini.Il bookshop di entrambi gli eventi è a cura della Libreria Lettera22.

(Comunicato Stampa)

06/10/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza