Aggiornamento: Sono a Lampedusa i 76 migranti salvati dal motopesca “Aliseo”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Agosto 2013 10:50
Aggiornamento: Sono a Lampedusa i 76 migranti salvati dal motopesca “Aliseo”

Alle 10 di stamattina i migranti tratti in salvo nella notte dal motopesca "Aliseo" sono stati presi a bordo di una motovedetta della Guardi Costiera di Lampedusa. 76 è il numero esatto dei migranti salvati, fra i quali 69 uomini, 6 donne ed un bambino.

I migranti erano a bordo di barcone in grossa difficoltà nel tentativo di raggiungere le coste siciliane. Si sono buttati in mare non appena avvistato il peschereccio "Aliseo" il cui equipaggio vedendo i migranti in balia delle onde hanno subito lanciato loro le cime e li hanno così presi a bordo. Il salvataggio è avvenuto a circa 50 miglia a sud del porto di Lampedusa. Il motopesca "Aliseo" è stato varato, dopo essere stato ristrutturato, lo scorso 27 luglio presso il cantiere Mecanav. Si tratta di un peschereccio di 35 metri e con un peso di 225 tonnellate.

Proprietaria del peschereccio è la società mazarese "Gilias" che non è altro che l'acronimo di Giacalone (che ha acquisito la maggioranza delle quote societarie), Lisma ed Asaro quest'ultimi erano già proprietari del peschereccio. Il nuovo "Aliseo" così era uscito per la sua prima bordata di pesca lo scorso venerdì sera; al comando del peschereccio, che conta 11 uomini di equipaggio, è Giuseppe Giacalone fratello di Giampiero Giacalone, ex consigliere provinciale, e di fatto amministratore del motopesca, che così ha commentato dopo aver dato la notizia in anteprima alla nostra redazione questa mattina alle 8,30: "A volte vi è un segnale divino, forse era destino che questa barca salvasse queste vite umane dopo che alla cerimonia di inaugurazione a compiere la rituale rottura della bottiglia sulla prua sono stati mio figlio Gabriele, il presidente Crocetta ed un ragazzo ghanese che lavora con noi da alcuni anni e che abbiamo aiutato.

Ho ricevuto la chiamata del presidente Crocetta (nella foto in occasione dell'inaugurazione del motopesca) che ha ringraziato per quanto avvenuto. I pescatori di Mazara del Vallo, e siciliani in generali, sono dei veri eroi, gli angeli del mare che salvano periodicamente vite umane". Molto emozionata anche la moglie di Giacalone, Teresa Diadema, consigliere comunale: "quando questa notte ho appreso la notizia ho pianto per la gioia, salvare vite umane non ha prezzo.

Ringrazio il Signore".

 

06-08-2013 12.45

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza