“Agenda Urbana”, dalla Regione oltre 70 milioni a Marsala, Mazara, Castelvetrano e Trapani-Erice. Adesso servono i progetti.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Febbraio 2019 11:42
“Agenda Urbana”, dalla Regione oltre 70 milioni a Marsala, Mazara, Castelvetrano e Trapani-Erice. Adesso servono i progetti.

Un’importante notizia giunge dalla Regione Siciliana. Il Governo Musumeci ha approvato finalmente la progettualità strategica di "Agenda Urbana”. Il governo Musumeci dà il via libera alle risorse finanziarie che consentiranno a sette città siciliane di attivare nuovi servizi che puntano a innalzare la qualità della vita del cittadino. Grazie alle convenzioni approvate dalla giunta regionale, oltre 70 milioni euro saranno destinati a Marsala (comune capofila), Trapani-Erice, Castelvetrano e Mazara del Vallo - accorpate in un'unica Autorità urbana - mentre circa trentotto milioni di euro andranno a Ragusa e Modica.

Gli interventi, previsti dalla cosiddetta "Agenda urbana" all'interno del Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) 2014-2020, riguarderanno la mobilità sostenibile, l'inclusione sociale, l'efficientamento energetico, la digitalizzazione della Pubblica amministrazione locale e, più in generale, tutti quegli aspetti che sono legati alla difesa dell'ambiente e alla vivibilità. “Il nuovo ciclo di programmazione mette al centro proprio le esigenze delle città e questi progetti –ha dichiarato il Presidente Nello Musumeci- ci consentono di utilizzare al meglio i fondi comunitari destinandoli alla modernizzazione del nostro territorio e al benessere della popolazione.

Si apre – ha aggiunto Musumeci - una nuova stagione caratterizzata da un'intensa collaborazione tra diversi livelli istituzionali e che presta la massima attenzione all'interesse di ogni persona e al suo diritto a vivere meglio”. Degli oltre 70 milioni di euro, sono 18  i milioni destinati a Marsala. “Dopo anni di lavoro con continui incontri alla Regione, lo scorso marzo, a Palazzo Municipale, abbiamo approvato le azioni programmate –ha sottolineato il sindaco Alberto Di Girolamo- Ora la conferma che quella strategia è valida e finanziabile, con le enormi e positive ricadute sui comuni partner e, ovviamente, per la nostra città”.

Fra qualche settimana la stipula della Convenzione fra la Regione e il Comune di Marsala per conto dei cinque della Coalizione e, subito dopo, l’avvio della progettualità. In merito alla notizia, stamattina è pervenuta una nota dal Comune di Mazara del Vallo con una dichiarazione dell'assessore all'Innovazione, Vito Ballatore: "Di queste somme ho il piacere di comunicare che oltre 17 milioni di euro sono stato destinati alla nostra Città e che saranno investiti in progetti che avranno un’enorme e positiva ricaduta sullo sviluppo del territorio già ampiamente iniziato dalla nostra Amministrazione guidata dall'on.

Cristaldi”. Nella stessa nota si specifica che i fondi saranno investiti per la digitalizzazione dei servizi ad integrazione di quelli già esistenti; per la riduzione dei consumi di energia in alcuni edifici scolastici di competenza comunale; per una viabilità ecosostenibile con la realizzazione di una pista ciclabile urbana; la ristrutturazione di complessi immobiliari di proprietà comunale e per la salvaguardia della costa dall’erosione. Insomma belle parole e bei propositi ma adesso però servirà redigere dei seri progetti.

Probabilmente toccherà alla prossima Amministrazione comunale. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza