A Segesta si celebra il “50esimo Anniversario della 1° Rappresentazione Moderna de “La Pace”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Luglio 2017 16:38
A Segesta si celebra il “50esimo Anniversario della 1° Rappresentazione Moderna de “La Pace”

Un evento importante quello che domani sera il “Calatafimi Segesta Festival –Dionisiache 2017” celebra. Un evento che ricorda il “50esimo anniversario della 1° Rappresentazione Moderna 1967 de “La Pace” di Aristofane.

Era il 1967, e con la messa in scena della “Pace” di Aristofane, con la Regia del grande Arnoldo Foà, dopo secoli di silenzio assoluto, il Teatro di Segesta, riprende vita, tornado ad offrire ai versi immortali del grande teatro classico, una scena suggestiva e magica.La stagione 2017 del Calatafimi Segesta Festival Dionisiache, si aprirà proprio con la celebrazione di cinquant’anni di età del Teatro di Segesta, dando spazio a letture e riflessioni sul teatro.

L’evento è organizzato dal Calatafimi Segesta Festival, dal Parco Archeologico, dal Comune di Calatafimi Segesta, in collaborazione con la ProLoco di Calatafimi Segesta.Interverranno: SALVATORE NICOSIA, Grecista e Prof. Emerito Università di Palermo - GIUSTO PICONE, Prof. Di Lingua e Letteratura latina, Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università di Palermo - GIANCARLO SAMMARTANO, Regista, AGATA VILLA, Direttrice Parco Archeologico di Segesta -VITO SCIORTINO Sindaco di Calatafimi Segesta.L’appuntamento è per domani sera al TEATRO DI SEGESTA ore 19,00 –1967 -2017 - Celebrazione del 50° anniversario della 1° Rappresentazione Moderna 1967 – “LA PACE” - di AristofanePer l’occasione si avrà l’opportunità di vedere 14 manifesti donati dal Civico Museo Biblioteca dell’Attore di Genova al Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2017 per ricordare l’importante evento.

Si tratta del programma di sala de La Pace di Aristofane con la regia di Arnoldo Foà; foto degli attori, le note dello stesso regista Foà, ed altro materiale recuperato negli archivi della Biblioteca genovese.

Sabato poi arrivano i Classici. A salutare il pubblico di Segesta ci sarà la Prima Nazionale di Anfitrione di T.M.Plauto – Adattamento e Regia di Marco Cavallaro. Lo spettacolo è stato creato in esclusiva per le Dionisiache 2017.Teatro Antico – 22 -23 luglio, ore 19.15

ANFITRIONEdi T. M. Plauto

Adattamento e Regia MARCO CAVALLAROCon:Andrea Spina, Marco Cavallaro, Daniele De Rogatis, Selene Demaria, Chiara Amati, Maria Sessa, Martina CenereMusiche originali: MATTEO MUSUMECICoreografie: Giordano OrchiScene: Lollo Zollo ArtCostumi: Marco Maria Della VecchiaAiuto Regia: Teresa CalabreseMacchinista: Ruslan BardeskyComunicazione: Anna Maria Treglia

Comunicato stampa20/7/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza