Causa nubifragio, “Oscar dello Sport” in versione “indoor”: si poteva prevedere

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
27 Agosto 2013 15:57
Causa nubifragio, “Oscar dello Sport” in versione “indoor”: si poteva prevedere

A causa del forte nubifragio che si è abbattuto ieri sera sulla città, la quarta edizione dell'Oscar dello Sport è stata, in fretta e furia, trasferita da piazza della Repubblica, dove già da due giorni operai comunali e tecnici

esterni avevano predisposto un grande palco con grande sistema di amplificazione e luci (vedi in foto palco smontato ieri mattina) e sistemato centinaia di sedie. Così la manifestazione si è tenuta all'interno del Mahara Hotel. Certamente lo spettacolo ne ha risentito e diciamo la verità, nonostante annunci trionfalistici, molti cittadini sono rimasti delusi per non avere avuto la possibilità di assistere alla kermesse.

Ci chiediamo pertanto, e non crediamo certamente di far polemica, ma i molti addetti ai lavori impegnati nella stessa manifestazione (amministratori, funzionari, tecnici, direttori artistici e surrogati) non hanno pensato alla possibilità di un "improvviso" maltempo? Ricordiamo, per quanti non lo sapessero, crediamo pochi, che ad oggi su internet, e consultabili tramite tutti gli smartphone, vi sono numerosi siti di previsioni meteorologiche: ci azzeccano quasi al minuto. Forse, certamente, si poteva evitare "l'improvviso" cambio di programma predisponendo anzitempo una location ad hoc alternativa.

Crediamo che in tutta questa vicenda il più arrabbiato, nonostante le sue parole di apprezzamento, sia stato proprio il sindaco Nicola Cristaldi il quale dovrebbe richiedere maggiore efficienza ai suoi più stretti collaboratori e ciò non solo per tutelare la propria azione ammnistrativa ma anche le casse comunali, visto che, secondo la delibera relativa all'"Estate Mazarese 2013", la manifestazione "Oscar dello sport 2013" è costata, ufficialmente, alla città circa 11.500 euro.

Ecco il comunicato odierno diramato dall'Amministrazione comunale.[La pioggia battente che all'improvviso si è abbattuta ieri sera non ha impedito a Mazara del Vallo di celebrare per il quinto anno consecutivo campioni e dirigenti sportivi che si sono distinti nell'anno sportivo appena trascorso. La quinta edizione dell'Oscar dello Sport di Mazara del Vallo si è rapidamente spostata da piazza della Repubblica al Mahara Hotel gentilmente messo a disposizione dai proprietari.E' mancata la possibilità di unire alle premiazioni lo spettacolo di musica e danza previsto, ma non sono venuti meno l'entusiasmo ed il calore della gente di Mazara per i campioni che hanno risposto al richiamo dell'Oscar dello Sport.

E così, personaggi di spicco dello sport nazionale come Beppe Marotta, amministratore delegato della Juventus, Luca Pancalli, presidente del Comitato Paralimpico Italiano, Devis Mangia, allenatore dell'Under 21 di calcio vice campione d'Europa, Oscar De Pellegrin, campione di tiro con l'arco e portabandiera italiano a "Londra 2012", Igor Budan, in rappresentanza di Rino Gattuso e del Palermo Calcio, Francesco Rocca, ex calciatore della Roma e coordinatore degli osservatori della Figc, insieme a tante altre personalità intervenute come il Console Generale di Tunisia, Farhat Ben Soussi, il presidente del Tribunale di Palermo, Leonardo Guarnotta; Mario Conte, magistrato e coautore del libro "I dieci Passi", il sindaco di Castelvetrano Felice Errante ed altri hanno partecipato con entusiasmo alla cerimonia di premiazione presso il Mahara Hotel, certificando la caratura nazionale ormai raggiunta dal Premio organizzato su direttiva del Sindaco Cristaldi, dall'Assessore comunale allo Sport Pietro Ingargiola."L'improvviso e violentissimo temporale che si è abbattuto sulla nostra Città poco prima dell'inizio della cerimonia dell'Oscar dello Sport – ha dichiarato il Sindaco on.

Nicola Cristaldi - ha impedito che lo spettacolo si realizzasse così come era stato programmato ma grazie alla nostra solerzia ed alla grande disponibilità dei gestori e del personale del Mahara Hotel la cerimonia di premiazione ha avuto luogo ed è stata molto apprezzata. Ringrazio il mio assessore Pietro Ingargiola che è l'anima di questo Oscar e tutti gli illustri personaggi dello sport nazionale: Marotta, Mangia, Pancalli, Rocca, nonché i giudici Guarnotta e Conte oltre che il Console di Tunisia, che ci hanno onorato con la loro presenza"."Peccato per l'inaspettato temporale – dichiara l'Assessore comunale allo Sport Pietro Ingargiola – ma siamo ugualmente soddisfatti in quanto Marotta, Pancalli, Mangia e tutti gli illustri ospiti hanno avuto per noi e per la nostra Città parole di stima ed apprezzamento e di ciò siamo orgogliosi.

Non è stato facile aver portato in questi anni personaggi del calibro di Moratti, Abete, Prandelli, Marotta e Pancalli, ma ci siamo riusciti e di ciò andiamo fieri in quanto Mazara oltre ad essere una capitale della multiculturalità è divenuta un punto di riferimento per lo sport nazionale grazie all'Oscar dello Sport".Devis Mangia e Beppe Marotta hanno elogiato l'Amministrazione per avere, nel volgere di pochi minuti, deciso ed allestito una location supplementare per l'evento ed hanno ringraziato tutti i mazaresi per la grande ospitalità.

In particolare l'amministratore delegato della Juventus ha promesso un suo ritorno a Mazara.La cerimonia di premiazione coordinata da Roberto Oddo ha vissuto due momenti particolarmente emozionanti: uno legato alla multiculturalità con il Sindaco Cristaldi ed il Console generale della Tunisia Farhat Ben Soussi, che hanno premiato la formazione di calcio giovanile Mazara Casbah, simbolo del progetto multietnico della Città. Altro momento toccante, nel segno della legalità, ha visto protagonisti il presidente del Tribunale di Palermo Leonardo Guarnotta, collaboratore storico di Falcone e Borsellino ed il giudice Mario Conte, che con la loro presenza hanno voluto testimoniare l'importanza dello sport nella lotta all'illegalità, alla mafia ed al malaffare.

Tra gli insigniti all'Oscar dello Sport anche il tennista mazarese Omar Giacalone, il Mazara Basket, il Trapani Calcio e Javier Zanetti, capitano dell'Inter, che ha inviato un videomessaggio alla Città di Mazara.Un gradito fuoriprogramma ha reso felici i presenti alla cerimonia del Mahara Hotel: la cantante Silvia Mezzanotte, ormai mazarese d'adozione, ha regalato particolari emozioni con la sua straordinaria voce intonando "a cappella" "La Voce del Silenzio". Per lei applausi a scena aperta!Riconoscimenti anche per lo sport locale- Come è consuetudine dell'Oscar dello Sport, unitamente ai Premi conferiti ai personaggi di livello nazionale, è prevista una sezione per lo sport regionale e locale, con riconoscimenti ai meriti sportivi.

Premiati, in questa sezione: il presidente Bonino della società di calcio giovanile Adelkam organizzatrice del Trofeo internazionale di calcio giovanile Costa Gaia; Massimiliano Bucca, team manager della Rappresentativa Italiana Sordi alle Deaflympics di Sofia in Bulgaria; Roberta Cascio, campionessa paralimpica di tiro con l'arco; Vito Marino, istruttore ed atleta di Taekwondo; le sorelle Margherita e Vanessa Bonafede, rispettivamente campionessa e vicecampionessa italiane di karate; Rachid Berradi, maratoneta di origini marocchine; Salvatore Piccione e Pino Pomilia per l'atletica; la scuola calcio Fontanasalsa Juventus Academy.

Il riconoscimento di Alfiere dello Sport, riservato a bambini che si sono distinti nelle pratiche sportive, è stato quest'anno assegnato ad Enza Maria Ferro (arti marziali) e Antonio Ditta (basket)]

27-08-2013 18,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza