60 botanici internazionali in visita-studio all’Oasi Wwf di Lago Preola e Gorghi Tondi

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Settembre 2018 18:53
60 botanici internazionali in visita-studio all’Oasi Wwf di Lago Preola e Gorghi Tondi

Nell'ambito del 22° Meeting internazionale del Group of European Charaphytologists (GEC), si è conclusa ieri la prima delle escursioni in programma, nella Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi tondi, Oasi WWF a Mazara del Vallo. A caratterizzare la giornata è stato soprattutto l'entusiasmo irrefrenabile dei 60 partecipanti, provenienti in particolare da Australia e Giappone. Il GEC è un’organizzazione internazionale che si occupa delle Carofite, un gruppo di alghe di acqua dolce molto interessante sia in termini evoluzionistici che in termini ecologici: sensibili alle alterazioni ambientali, sono infatti utilizzate nel monitoraggio delle acque interne.

Il nutrito ed entusiasta gruppo di botanici, accompagnati dai Professori Angelo Troìa e Lisa Oddo, dell'Università degli Studi di Palermo,  ha avuto l'opportunità di  campionare le piante acquatiche per successive analisi scientifiche. Il Direttore della Riserva, Stefania D'Angelo si è dichiarata onorata per tanto interesse ed entusiasmo per l'area umida del mazarese  e particolarmente soddisfatta per lo stato di salute delle sua acque, confermato dalla presenza abbondante di alcune specie di Carofite.

La Redazione

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza