Mazara, continuano disagi idrici in Città e ancora interruzioni per lavori in zona pozzi di Ramisella

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Agosto 2019 11:39
Mazara, continuano disagi idrici in Città e ancora interruzioni per lavori in zona pozzi di Ramisella

Non si arrestano i problemi idrici in alcune zone della Città. Da domenica scorsa si segnalano grosse difficoltà per l’approvvigionamento idrico nelle zone di via Val di Mazara e dietro l’Ospedale “Ajello”. La perdurante mancanza di acqua ha svuotato i recipienti. I residenti hanno lamentato. Inoltre l’Ufficio idrico comunale ha reso noto che lunedì 12 agosto, come comunicato dall’Enel, sarà interrotta per lavori l’erogazione elettrica nella zona del pozzo di Ramisella, dalle ore 8,30 circa alle ore 16 circa.

Pertanto, in assenza di energia elettrica, per la giornata di lunedì si potrebbero verificare disagi nell’erogazione idrica delle zone Trasmazaro e Tonnarella servite dai pozzi di Ramisella. Spesso in questi anni i rubinetti delle case sono rimasti a secco provocando grossi disagi per le famiglie e per esercizi commerciali costretti a ricorrere ad autobotti private. La nuova Amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Quinci ha cercato fin da subito di ovviare al problema, rimettendo in funzione anche le due autobotti comunali che nell’ultimo anno era rimaste ferme, stranamente, per problemi tecnici.

Ricordiamo che sono in funzione due numeri telefonici per segnalazione guasti, attivi 7 giorni su 7 a seguito dell’istituzione lo scorso giugno del servizio “Emergenza Idrica” presso il settore Lavori Pubblici. Sono stati pertanto attivati due numeri telefonici ai quali i cittadini potranno rivolgersi per segnalare problematiche di erogazione idrica e, nel caso le stesse dipendano dagli impianti comunali, richiedere il servizio sostitutivo di autobotti che il Comune garantirà con propri mezzi e personale.

“Il provvedimento – ha annunciato il sindaco Salvatore Quinci – è stato varato per fronteggiare la crisi idrica in attesa dei lavori che consentiranno l’erogazione costante dell’acqua”. I numeri telefonici  ai quali i cittadini potranno rivolgersi per segnalare problematiche o richiedere informazioni sempre inerenti l’erogazione idrica sono: 349 5413684 e 347 9888782; saranno in funzione 7 giorni su 7, dalle ore 7 alle ore 19. Attraverso questi numeri sarà possibile richiedere il servizio di autobotti  che, nei casi previsti, sarà assicurato di norma dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle ore 13 ma in casi eccezionali anche il sabato e la domenica con il personale in reperibilità.

Il servizio sostitutivo con autobotti sarà gratuito per i cittadini, in caso di interruzione della normale erogazione addebitabile alla rete ed agli impianti comunali, tuttavia i quantitativi d’acqua erogati in via sostitutiva tramite autobotti saranno conteggiati in bolletta idrica secondo le tariffe vigenti. Il nuovo Servizio “Emergenza Idrica” ha inoltre rielaborato il calendario di erogazione idrica nel territorio comunale, che è il seguente: Centro Città: MARTEDÌ, GIOVEDÌ, SABATO E DOMENICA Zone alte della città (via Madonna del Paradiso verso nord, via Marsala e traverse, zona Macello): LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ.

Zona Makara alta e bassa: TUTTI I GIORNI ESCLUSO IL LUNEDÌ. Via Marsala alta (altezza statale): LUNEDÌ E MARTEDÌ. Via Salemi alta: TUTTI I GIORNI DALLE ORE 5 ALLE ORE 20 Viale Africa e traverse, Bocca Arena fino a via Treviso: TUTTI I GIORNI (mercoledì e giovedì erogazione al 50% con possibili e limitati disagi). Mazara Due, Borgata Costiera, Via Archi e traverse: TUTTI I GIORNI. Trasmazaro: TUTTI I GIORNI (lunedì e venerdì erogazione del 50% con possibili e limitati disagi).

Santa Maria: TUTTI I GIORNI dalle ore 6 alle ore 20 Zona Orientale della Città 1 (via Don Primo Mazzolari e traverse a scendere dalla via Val di Noto): TUTTI I GIORNI da Lunedì a Domenica Zona Orientale della Città 2 (via Don Primo Mazzolari e traverse a scendere dalla via Val di Mazara): TUTTI I GIORNI tranne mercoledì e giovedì. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza